Da quando aggiungo le gocce di cioccolato al banana bread, i piccoli lo mangiano sempre, lo portano persino a scuola, prova anche tu questa ricetta!
Oggi ti voglio suggerire questa ricetta speciale, si tratta del banana bread, un dolce soffice e irresistibile che sparirà dal piatto fetta dopo fetta. Si mantiene anche soffice e profumata per alcuni giorni, basta metterlo sotto una campana di vetro, oppure possiamo avvolgerlo nella pellicola per alimenti.
Il segreto per un ottimo risultato è usare ingredienti freschi e di qualità , usare le banane mature, se sono troppo acerbe non otterremo un buon risultato. Non c’è nulla di più sano e gustoso per i piccoli di casa, una fetta di questo banana bread è da preferire alle solite merendine confezionate.
Banana bread con gocce di cioccolato, fetta dopo fetta sparirà dal piatto
La classica ricetta del banana bread prevede l’aggiunta delle noci e cannella e non delle gocce di cioccolato. Per rendere più goloso il dolce abbiamo deciso di sostituire noci e cannella con il cioccolato. Non devi fare altro che leggere la ricetta, appuntarla o salvarla e metterti all’opera!
Ingredienti per 4 persone
3 uova
160 g di zucchero
280 g di farina
100 ml di olio di semi
100 g di gocce di cioccolato
2 banane mature + 1 per la decorazione
una bustina di vanillina
una bustina di lievito per dolci
Procedimento del banana bread con gocce di cioccolato
Per preparare questa particolare plumcake, sbucciamo le 2 banane e tagliamole a rondelle, schiacciamole un pochino e teniamo da parte in una terrina. Mettiamo in un’altra terrina le gocce di cioccolato e lasciamole in freezer per 10 minuti, così quando le metteremo nell’impasto non affonderanno.
Poi prepariamo l’impasto in una ciotola mettiamo le uova, lo zucchero, con le fruste elettriche lavoriamo per bene, dobbiamo ottenere un composto omogeno, spumoso e chiaro.
Leggi anche:Â Ciambellone altissimo variegato alla Nutella cosa aspetti preparalo a colazione metterai il buon umore a tutti
Uniamo man mano farina setacciata, l’olio di semi, lavoriamo sempre con le fruste senza fermarci mai. Versiamo il lievito per dolci, la vanillina e solo alla fine incorporiamo le gocce di cioccolato e le banane che abbiamo messo da parte.
Trasferiamo l’impasto ottenuto in uno stampo oleato per plumcake, distribuiamo sulla superficie le fette della banana, lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 45 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino così abbiamo conferma della cottura, clicca qui per non sbagliare. Togliamo dallo stampo il dolce solo quando la torta si sarà intiepidito, possiamo servire a fette.
Buona Pausa o Colazione!