Mi piace stupire tutti soprattutto le mie amiche per questo aggiungo sempre un po’ di crema nella ciambella al limone, impossibile non lasciarsi tentare da questo dessert.
Non è poi così difficile stupire tutti con il dolce, basta avere un po’ di fantasia e trasformare un semplice dessert in uno speciale. La ciambella al limone è talmente soffice e buona che la preparo spesso a colazione, ma quando la voglio rendere speciale, aggiungo della crema al limone.
La prima volta che l’ho preparata l’hanno assaggiata le mie amiche e da quella volta non desiderano altro, io sono più che felice, che ne dici vuoi scoprire la mia ricetta? Segui passo passo la ricetta sottostante e vedrai che sarà un successo.
Ciambella al limone ripiena di crema impossibile non lasciarsi tentare
Un dolce che lascerà tutti a bocca aperta, io l’ho farcita con la crema al limone, ma se si preferisce quella pasticcera va bene comunque, non resta che indossare il grembiule e mettersi all’opera, nulla di più buono e godurioso.
Ingredienti per 6 persone
4 uova
240 g di zucchero
200 g di farina 00
100 g di fecola di patate
150 g di olio di semi
buccia grattugiata di due limoni
succo di un limone
1 bustina di lievito per dolci
crema al limone (clicca qui per la ricetta completa)
Procedimento della ciambella al limone ripiena di crema
Per poter preparare questa ciambella al limone, possiamo setacciare farina e fecola di patate, mettiamo da parte. In una ciotola lavoriamo uova e zucchero per diversi minuti, così da ottenere un composto chiaro e spumoso.
Uniamo man mano la farina e la fecola setacciate, incorporiamo per bene al composto in ciotola, uniamo l’olio, il lievito per dolci. Possiamo aggiungere man mano la buccia grattugiata dei due limoni, il succo del limone, mi raccomando filtriamo e solo quando l’impasto sarà omogeneo e senza grumi possiamo trasferire l’impasto ottenuto in uno stampo per ciambelle.
Si consiglia di oleare o imburrare, infariniamo e poi versiamo solo 2/3 dell’impasto ottenuto, distribuiamo poi la crema e copriamo il restante impasto, livelliamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35-40 minuti.
Leggi anche: Oggi preparo dei muffin ai lamponi irresistibili e leggeri solo 80 Kcal spariranno nel nulla appena sfornati
Consigliamo di fare sempre la prova stecchino che ci darà conferma dell’avvenuta cottura del dolce, clicchiamo qui per scoprire come non sbagliare. Lasciamo raffreddare prima di togliere dallo stampo la ciambella e poi serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!