La conservazione del cibo è un tasto molto delicato soprattutto nel momento in cui in casa abbiamo ortaggi, verdure e tuberi di vario tipo… come nel caso delle cipolle degli agli: cosa fare nel momento in cui questi germogliano?
Esistono varie filosofie di pensiero circa la conservazione degli alimenti, i quali possono essere riposti all’interno dello scompartimento frigorifero a loro destinati, o più semplicemente nel momento in cui vengono riposti fuori da questo.
Molto spesso, infatti, capita di trovare alcuni alimenti che hanno cominciato il loro processo di germogliazione, motivo per cui la domanda che in molti si pongono è la seguente: questi possono essere mangiati oppure no?
Cipolla e aglio germogliati: cosa c’è da sapere
Come abbiamo avuto modo di spiegare, una delle domande che molti si pongono è quella relativa all’uso degli alimenti germogliati come nel caso di cipolle ed aglio, o le patate trascorse molto tempo complice anche un alto tasso di umidità tendono appunto a germogliare.
In molti sono certi del fatto che il germoglio possa compromettere la base nutritiva degli alimenti, commettendo così gravissimo errore di buttare tutto credendo che non possano essere consumati del tutto… ma, come annunciato precedentemente, si tratta di un gravissimo errore per due motivazioni: la prima è quella relativa al fatto che gli alimenti germogliati possono essere comunque inseriti all’interno delle proprie ricette e, successivamente, perché si può provvedere anche alla loro coltivazione per favorire la nascita di una nuova pianta.
Gli alimenti germogliati possono essere mangiati?
Questa, dunque, è un’altra domanda che spesso le persone si pongono nel momento in cui trovano tra le proprie riserve alimenti germogliati come appunto nel caso di aglio e cipolla.
La risposta è molto più semplice di quanto in realtà si possa immaginare, dato che la consumazione di questi alimenti è assolutamente consentita e non solo, dato è possibile inserire nelle proprie ricette anche il germoglio stesso ma bisogna prestare bene attenzione solo ed esclusivamente al gusto di questo, definito molto più amaro rispetto all’aglio e alla cipolla. Quindi, è bene ricordare che anche nel caso alimenti germogliati questi possono essere consumati ugualmente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.