Non c’è niente di meglio degli spaghetti aglio, olio e peperoncino… la ricetta che ti salva da una cena all’ultimo minuto, o quando non hai voglia di cucinare, oppure nel momento in cui ti sei resa conti di avere dispensa e frigo vuoti. Questa volta, però, aggiungiamo un ingrediente in più.
Si tratta di una ricetta che conosciamo tutti e che ha radici ben profonde nella tradizione culinaria italiana, tutti noi la conosciamo e almeno una volta nella vita l’abbiamo preparata o comunque assaggiata.
La ricetta di questa pasta si presta benissimo a diverse combinazioni di ingredienti, ma con questa variante li lascerai tutti senza parole. Questa variante mi è stata suggerita da una mia cara amica milanese e questo ingrediente lei lo aggiunge ovunque. Avete capito di cosa si tratta?
Desideri lasciare tutti senza parole durante la cena? Improvvisa con questa ricetta e vedrai che ti chiederanno il bis in men che non si dica. La pasta fatta in questo modo la preparo sempre quando arrivano in casa ospiti improvvisi o non ho idee per la cena, con risultati eccellenti. Ecco di seguito la ricetta per la preparazione della pasta:
400 grammi di spaghetti,
zafferano qb,
olio qb,
peperoncino qb,
uno spicchio di aglio,
sale qb.
Metti subito a cucinare la pasta seguendo le istruzioni della confezione, in acqua bollente e salata. Nel frattempo, cominciamo la preparazione del condimento: prendi una padella, aggiungi un filo d’olio e portalo a temperatura. Aggiungi l’aglio, fai rosolare bene fino a quando non sarà diventato dorato, poi toglilo subito. Adesso, aggiungiamo nella padella anche il peperoncino e facciamo rosolare ancora un po’, aggiungendo giusto un cucchiaio di olio in più.
Preleva un po’ di acqua di cottura della pasta, giusto da riempire mezza tazzina da caffè, e metti all’interno un po’ di zafferano. Mescola il tutto energicamente così da ottenere una crema gialla. Quando la pasta avrà raggiunto la consistenza ideale di cottura, trasferiscila nella padella con il condimento al peperoncino e aggiungi anche la crema allo zafferano. Versa all’interno anche tre cucchiai di acqua di cottura.
LEGGI ANCHE -> Digiuno intermittente, la nuova atroce scoperta: ecco cosa rischi ogni giorno
Fai saltare la pasta a fiamma moderata per circa tre minuti e, trascorso il tempo necessario, servi in tavola mentre è ancora calda. Non è la classica ricetta aglio, olio e peperoncino, ma stanne certa, finirà in un lampo e ti chiederanno subito il bis.
LEGGI ANCHE -> Unisco zucchine e pistacchi, così il pranzo diventa una chicca e tutti mi chiedono subito il bis
LEGGI ANCHE -> Meglio del porridge, ma faccio tutto con i semi di chia
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…