Basta un tocco per trasformare un primo piatto classico in una ricetta ancora più golosa ed è praticamente gratis: tutto da provare
Mai mangiare il pane con la pasta. Vero, a meno che non ci sia una scarpetta finale da fare, ma per la linea non fa proprio bene. In questo caso però facciamo un’eccezione perché prepariamo una pasta aglio, olio e peperoncino da favola, croccantina al punto giusto.
Un primo piatto basico, che tutti imparano quando cominciano a fare cucina. Ma con un ingrediente finale che darà uno sprint pazzesco alla ricetta. E non ci costa nemmeno 1 euro in più.
Ci sono due scuole di pensiero sulla pasta aglio e olio. C’è chi alla fine mette anche il parmigiano oppure il grana grattugiato e chi invece evita. Io sono per questa seconda scelta, tu fai pure come d’abitudine.
Ingredienti:
400 g spaghetti integrali
6 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
2 spicchi di aglio
2 peperoncini rossi
6 cucchiai pangrattato
1 mazzetto di menta fresca
Mentre l’acqua per la pasta bolle, in un padellino facciamo abbrustolire il pangrattato insieme a 2 cucchiai di oli extravergine. Fiamma medio-bassa per qualche minuto, almeno fino a quando diventa di un colore marrone scuro.
In alternativa, se abbiamo più tempo possiamo tagliare un paio di fette di pane casereccio, anche raffermo, e metterle a bruscare sulla leccarda in forno. Anche in questo caso, quando ha preso colore lo spegniamo e poi abbiamo due alternative. O lo frulliamo nel mixer, oppure lo tagliamo a pezzetti piccoli, per avere una consistenza diversa sotto i denti.
Leggi anche: Con i broccoli preparo questa focaccia ripiena: tutti hanno gradito!
Caliamo gli spaghetti (o la pasta che abbiamo scelto) e intanto prepariamo quello che manca del condimento. In una padella più grande versiamo il resto dell’olio extravergine insieme agli spicchi di aglio, pelati e tagliati in due per eliminare l’anima. Se invece lo facciamo a fettine, è un risultato piacevole lo stesso.
Lasciamo soffriggere per qualche minuto a fiamma bassa aspettando che l’aglio diventi bello dorato. A quel punto affettiamo i peperoncini e li aggiungiamo in padella facendo andare per altri 2-3 minuti.
Intanto, la pasta è arrivata a cottura. La scoliamo un paio di minuti prima che sia al dente, direttamente nella padella con aglio, olio e peperoncino tenendo almeno un paio di cucchiai dell’acqua di cottura.
Allunghiamo con quest’acqua gli spaghetti e il condimento, per avere una bella cremina finale. Bastano un paio di minuti prima di spegnere e impiattare. Completiamo tirando su un po’ di cremina dalla padella e prima di servire usiamo il pangrattato a pioggia, come se fosse parmigiano. Io completo con un paio di foglioline di menta tritate, ma è una questione di gusto personale.
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…