L’agnello gratinato con carciofi e piselli è la tipica pietanza da servire nel menù delle festività pasquali, ma si rivela ottimo in qualsiasi occasione. Soprattutto in questo periodo in cui questi ortaggi sono nel pieno splendore e gusto, si può ottenere un piatto perfetto!
Potrebbe piacerti anche: agnello in umido
Ingredienti
Agnello 1 kg
Cipolle 2
Parmigiano reggiano grattugiato 50 g
Pecorino grattugiato 30 g
Pangrattato 60 g
Pane raffermo 150 g
Prezzemolo fresco q.b.
Pepe e sale q.b.
Aglio uno spicchio
Vino rosso 120 ml
Piselli 450 g
Cuori di carciofi già puliti 400 g
Brodo vegetale 500 ml
Olio extravergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate tagliando a pezzi la carne. Sciacquatela ed asciugatela con un canovaccio pulito.
Tagliate i spicchi i cuori di carciofi e metteteli in acqua fredda, acidulata con un cucchiaio di aceto bianco o un pò di succo di limone. Intanto sbollentate appena i piselli, in modo da ammorbidirli. Poi sgocciolateli bene e metteteli da parte.
Prendete due padelle e versate in entrambe un pò di olio extra vergine d’oliva. Tritate finemente due cipolle e aggiungetele metà per parte. Fate soffriggere un paio di minuti.
Quando la cipolla sarà dorata versate in una l’agnello in pezzi, nell’altra i carciofi sgocciolati ed i piselli. Regolate di sale e rosolate brevemente. Sfumate l’agnello con il vino rosso, poi coprite e fate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.
Intanto versate un pò di brodo nelle verdure e coprite anche queste, proseguendo la cottura a fuoco medio per circa 10 minuti. Aggiungete un pò di brodo se dovesse asciugarsi troppo.
Quando il sugo dell’agnello sarà denso e corposo e le verdure tenere, spegnete. Prendete una pirofila abbastanza grande e versate prima la carne con il sugo, poi ricoprite con le verdure. A parte, in una ciotola, sbriciolate il pane raffermo.
Aggiungete anche il pangrattato, i formaggi grattugiati, l’aglio tritato, un pizzico di sale e pepe ed il prezzemolo sminuzzato finemente. Mescolate e riscoprite completamente con il composto la superficie della pirofila. Versate il brodo vegetale rimasto e cuocete a 200 gradi per 15 minuti in modalità statica.
Ultimate la cottura per 10 minuti in modalità grill e quando si sarà formata una crosticina in superficie, spegnete e lasciate con il forno aperto a metà per 5 minuti. Estraete e servitelo subito, invitante e saporito!
Potrebbe piacerti anche: agnello cacio e ovaI
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…