Gli agnolotti alla piemontese sono un primo piatto tipico del periodo delle festività, è appetitoso e molto sostanzioso, questa ricetta come ci dice il suo nome viene dal Piemonte.
La pasta all’uovo ripiena si sposa perfettamente con il sugo di arrosto e tutto viene più saporito se si utilizza l’arrosto preparato il giorno prima.
La ricetta originale degli agnolotti alla piemontese prevede la preparazione della pasta all’uovo al cui interno si trova una farcia a base di carne di arrosto condita con spezie ed erbe aromatiche.
A causa dei lunghi tempi di cottura della carne e per avere poi un sugo più saporito, consigliamo la preparazione dell’arrosto il giorno prima.
Potrebbe interessarti anche Pici all’uovo
Tempo di preparazione: 20 minuti Tempo di cottura; 100 minuti circa
La sera prima sbucciare aglio e cipolla e tritarli finemente, pulire carota e sedano e tritare anche questi, quindi tenere tutto da parte.
In un largo tegame far rosolare la carne nel burro ed un giro di olio evo, rigirare spesso la carne facendo in modo che si colorisca in maniera uniforme su tutti i lati.
Quando la carne sarà ben colorita, unire il trito di aromi e lasciare cuocere per circa 5 minuti, continuando a rigirare il tutto ed evitando che si attacchi.
Sfumare con il vino e, quando sarà evaporato abbassare la fiamma e versare metà del brodo caldo, quindi regolare di sale.
Coprire con il coperchio e lasciare cuocere su fuoco medio per circa 1 ora e ½, bagnando con il brodo quando necessario.
Il giorno dopo togliere la carne dal fondo di cottura e frullare quest’ultimo insieme agli aromi, ottenendo il condimento per gli agnolotti.
Nel caso il sugo risultasse troppo denso, aggiungere un poco di brodo e continuare a frullare fino ad ottenere la densità desiderata.
Se possibile, preparare gli agnolotti tritando finemente la carne, unire poi spinaci lessati e sminuzzati, un poco di parmigiano grattugiato ed 1 uovo. Mescolare per ottenere un composto omogeneo.
Realizzare una sfoglia all’uovo, dividerla a metà e stenderla piuttosto sottile.
Posizionare ad intervalli regolari una noce di ripieno su una delle sfoglie, poi coprire con la seconda sfoglia.
Con le dita esercitare una certa pressione intorno alle noci di ripieno e poi tagliare gli agnolotti con l’aiuto di una rotella dentata dandogli forma quadrata. Lasciare asciugare la pasta.
Cuocere gli agnolotti in abbondante acqua salata, scolarla e tuffarla direttamente nel tegame con il sugo di arrosto caldo.
Una volta insaporiti, distribuire gli agnolotti alla piemontese nelle ciotole individuali, grattugiarvi del parmigiano e servire subito.
Potrebbe interessarti anche Strangozzi, un piatto tipico umbro
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…