Per il dolce di oggi prepariamo gli agrumi e mandorle, un mix esplosivo con un risultato unico che di certo non ti deluderà. Ecco la ricetta sprint!
Il dolce di oggi è davvero buono, super goloso e insolito, si prepara con agrumi, arancia e limone, donano un profumo e un’aroma speciale al classico dolce che si prepara con le mandorle. Una fetta di questa torta la puoi servire con un ciuffetto di panna e rendi il dopo cena speciale.
Il tempo richiesto per la preparazione dell’impasto è breve, circa 8 minuti, poi si lascia cuocere l’impasto nello stampo, il tempo di cottura è di circa 35 minuti, dipende dalla potenza del forno. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Torta di agrumi e mandorle: impossibile resistere a tanta bontà
Una torta che si prepara con i profumi semplici e genuini delle nostre nonne, ma è sempre un successo. Vediamo la ricetta, mi raccomando puoi conservare la torta sotto una campna di vetro per 4 giorni.
Ingredienti per 6 persone
3 uova
150 g di zucchero
100 g di farina di mandorle
150 g di farina 00
70 g di burro
1 bustina di lievito in polvere
succo di un’arancia
succo di un limone
buccia grattugiata di un limone
zucchero a velo q.b.
lamelle di mandorle q.b.
Procedimento della torta arancia e mandorle
Per poter preparare questa torta iniziamo a lavare l’arancia e il limone, ricaviamo il succo e filtriamo, poi ricaviamo la buccia grattugiata. Poi preriscaldiamo il forno a 180°C e imburriamo uno stampo per torte.
In una ciotola lavoriamo le uova non troppo fredde con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo le due farine, il succo del limone e dell’arancia, lavoriamo sempre con le fruste elettriche.
Aggiungiamo man mano il burro a tocchetti, il lievito per dolci, la buccia grattugiata del limone, mescoliamo per bene fino a ottenere un impasto omogeneo. Versiamo nello stampo e distribuiamo le mandorle. Inforniamo in forno preriscaldato a 180°C e lasciamo cuocere per circa 30-35 minuti facciamo sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno.
Leggi anche: Con 2 pere che stanno andando a male prepara un dolce super leggero, meno di 120 Kcal a fetta, non servono le uova!
Solo quando la torta si sarà raffreddata per bene possiamo aggiungere lo zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!