In vista della cena di questa sera, ho pensato di preparare un piatto estremamente delizioso, perfetto per mettere d’accordo tutti: un mix irresistibile di besciamella e parmigiano.
Avendo poche idee su cosa cucinare, ho trovato dei finocchi e deciso di utilizzarli per realizzare questo piatto semplice, ma gustoso.
È una di quelle ricette che ti permette di servire in tavola un piatto gourmet in pochi passaggi, ideale per una cena veloce ma sfiziosa.
Per questa cena, ho scelto uno dei miei piatti preferiti, i finocchi gratinati. Gli ingredienti che ti servono sono pochi e probabilmente li hai già in casa. Ecco cosa ti occorre:
4 finocchi,
1 litro di besciamella (anche confezionata),
Parmigiano grattugiato,
Sale,
Olio extravergine d’oliva.
Per una cena veloce e gustosa, possiamo semplificare utilizzando la besciamella già pronta, risparmiando così tempo prezioso.
Preparare subito i finocchi che vanno puliti bene, rimuovendo le parti esterne più dure, e tagliali a fette spesse. Sbollentali in acqua leggermente salata per circa 10 minuti, finché non diventano teneri ma ancora sodi.
Assemblare il piatto, una volta cotti, scola i finocchi e sistemali in una teglia di terracotta o in una pirofila. Aggiungi un pizzico di sale e ricoprili con la besciamella. Mescola bene il tutto in modo che i finocchi siano completamente avvolti dalla crema.
Aggiungere il parmigiano, una spolverata generosamente il parmigiano grattugiato sopra i finocchi e mescola di nuovo. Poi, distribuisci i finocchi uniformemente nella teglia e spolvera con un altro strato di parmigiano in superficie per ottenere una crosticina dorata durante la cottura. In forno, infine, cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti, o finché la superficie non risulterà dorata e croccante.
LEGGI ANCHE -> Metto insieme pomodoro e melanzane, ma li preparo così come li fa sempre mia suocera
Ecco pronta una cena leggera ma deliziosa, perfetta per tutta la famiglia. I finocchi gratinati con besciamella e parmigiano sono un piatto semplice ma dal gusto ricco, ideale per chi cerca un’alternativa sfiziosa senza troppo impegno
Servi le cotolette di patate con un contorno di verdure per un pasto completo e gustoso. Vedrai, andranno a ruba e tutti ti chiederanno il bis!
LEGGI ANCHE -> Hai mai fatto con un paio di funghi le bruschette aglio e olio: beh, prova la mia ricettina e lasci tutti di stucco, evviva l’autunno!
LEGGI ANCHE -> Cotolette di patate, questa si che è la svolta per una cena perfetta!
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…