Durante una cena con amici in casa mia non può mai mancare questo dolcetto, il preferito da mio marito e dai suoi amici. Si tratta di dolcetti al cioccolato che accosto sempre a un buon amaro.
L’inverno sta per arrivare e in casa mia sono riprese a tutta carica le cene tra amici, approfittando delle temperature miti che ci concedono ancora la possibilitĂ di un dopocena in terrazza.
A ogni modo, cerco sempre di accontentare i gusti di tutti e con questa ricetta sono riuscita nel mio intento. Si tratta di un dolce al cioccolato che si accosta perfettamente agli amari, ma anche ai liquori, ecco perché vanno sempre a ruba quando li servo in tavola.
Dolcetti morbidi al cioccolato: la ricetta veloce
Ebbene sì, nel caso in cui fossi incerta sul dolce da servire dopo cena, sappi che questi al cioccolato sono una scommessa vinta sotto ogni punto di vista. Non a caso, li accompagno sempre a un buon amaro o liquore il cui sapore possa andare in contrasto con il gusto del cioccolato. La ricetta è davvero facile da mettere in pratica, e vi serviranno solo gli ingredienti che vi indicheremo di seguito:
200 grammi di latte condensato,
120 grammi di cacao amaro,
altro cacao amaro servirĂ per decorare.
Prepariamo insieme dolcetti al cioccolato super morbidi
Come avrete facilmente notato dalla preparazione dei nostri dolcetti, non è necessaria la cottura. Basta miscelare insieme i due ingredienti indicati e lavorarli. Prendete una ciotola e aggiungete il cacao amaro, seguito dal latte condensato. Mescolate gli ingredienti fino a ottenere un panetto morbido e facile da maneggiare con le mani.
In un’altra ciotola, versate del cioccolato amaro che servirĂ per la decorazione. Formate delle palline con il composto di cacao e latte condensato e passatele nel cacao amaro in polvere. Poi, riponetele in frigorifero per qualche ora e saranno pronte per essere servite.
LEGGI ANCHE ->Â Merenda super light con le fragole, faccio sempre questa torta super morbida che non mi fa ingrassare
Per ottenere il miglior risultato, vi consiglio di preparare questi dolcetti il mattino precedente alla cena, o ancora meglio, la sera prima. In questo modo, gli ingredienti avranno il tempo di amalgamarsi bene, mantenendo la compattezza e risultando perfetti per il giorno dopo.
Infine, se desiderate un sapore piĂą intenso e se non ci sono bambini a gustare il dolce, potete aggiungere un po’ di Cointreau all’impasto. I cioccolatini avanzati devono essere conservati in frigorifero e consumati preferibilmente entro 72 ore.
LEGGI ANCHE -> Oggi in cucina ho fatto un disastro e la panna non si è monta rimanendo liquida, ma ho risolto così
LEGGI ANCHE ->Â Non spendo piĂą i miei soldi inutilmente per i filtri della cappa, ma li pulisco in 2 mosse