Per me non esiste niente di meglio che poter degustare dei biscottini con la marmellata inzuppati nel tè caldo… ancor meglio se i biscotti poi li fai tu in casa.
Gli anni dell’infanzia è stata segnata dalla preparazione dei biscotti insieme alla mia amatissima nonna, perfetti poi da accompagnare al tè per la merenda.
Proprio lei, infatti, mi ha rivelato quali sono i segreti per realizzare dei biscotti arricchiti con la marmellata e io, oggi, ho deciso di condividere con voi la sua ricetta.
Per preparare i miei biscottini ci serviranno pochissimi ingredienti e la marmellata, indiscussa protagonista della scena. Per la realizzazione di questi biscotti io ho scelto la marmellata alle ciliegie, così da donare una maggiore dolcezza ai biscotti. Per la frolla, invece, ci serviranno i questi ingredienti di base:
300 gr di farina,
120 gr di burro,
120 gr di zucchero,
un uovo intero e un tuorlo,
un pizzico di sale.
Prima di cominciare la preparazione del nostro dolce usciamo dal frigorifero, così che diventi morbido e più facile da maneggiare. Nel frattempo, poi, prendiamo la farina che va versata in una ciotola insieme allo zucchero, crediamo una fontanella interna dove andremo a posizionare l’uovo e il turbo e passiamo allo step successivo.
Prendi il burro e taglialo a pezzi, comincia ad amalgamare farina e uova, continuiamo fin quando non abbiamo ottenuto un impasto omogeneo e compatto. Facciamolo riposare 15 minuti a temperatura ambiente, mentre mettiamo a riscaldare il forno a 180 gradi.
Nel frattempo, versate la marmellata in una ciotolina, e riprendiamo l’impasto e facciamo delle palline scacciate all’interno… qui andiamo a mettere la nostra marmellata e facciamo cucinare per circa 12 minuti, fino a doratura e lasciamo freddare completamente.
Possiamo arricchire i nostri biscotti con dello zucchero a velo, oppure lasciarli così come li vedete perché la marmellata dona già quel gusto in più che desideriamo.
In ogni caso, però, non va dimenticato che questi biscotti si possono conservare per circa 3 giorni in un contenitore ermetico, ma data la presenza della marmellata puoi riporli anche in frigorifero.
LEGGI ANCHE -> Questo intruglio lo puoi bere ogni sera, dopo un pese avrai una pancia così piatta che non crederai ai tuoi occhi
LEGGI ANCHE -> lo mangio tutti i giorni oramai il ciambellone, la mia ricetta è magica contiene poche calorie e zero latte
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…