Oggi vi presentiamo una variante alla ricetta tradizionale della salsa provezale famosa in tutto il mondo: l’Aioli. Al posto dei tuorli delle uova abbiamo usato una patata lessa e devo dire che il gusto non è niente male. Vediamo come realizzarla in poche semplici e facili mosse.
Potrebbe piacerti anche:Â Spaghetti alla siciliana con melanzane e pomodori secchi | Primo piatto tipico
Potrebbe piacerti anche:Â Filetti di spigola con peperoni | Secondo ricco e delizioso
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Tempo di cottura: i minuti necessari per lessare una patata
- Strumenti
- un tagliere
- una ciotola
- un mortaio
- una piccola pentola
- un coltello
- un mixer cucina
- una bella ciotola per servire la salsina
- uno sciacciapatate
- Ingredienti
- sale fino q.b.
- 4 spicchi di aglio grandi
- 1 cucchiaio di succo di limone filtrato
- 250-300 ml di olio di semi di arachidi
- un pizzico di pepe bianco in polvere
- 1 patata
Aioli, procedimento
Mettete una piccola pentola di acqua sul fuoco e scaldatela a fiamma moderata. Raggiunto il bollore, unite un pizzico di sale grosso e continuate con la cottura. Nel frattempo, lavate la patata per eliminare ogni residuo di sporcizia. Appena il liquido nella pentola riprenderà ò il bollire, gettateci la patate e cuocetela a fiamma moderata per i minuti necessari a lessarla. Per verifcare che il tubero sia cotto al punto giusto, usate il trucco della forchetta: infilzate con i rebbi della posata nella patata. Se la forchetta penetra nel tubero senza incontrare alcuna resistenza, significa che la patata è cotta. In caso contrario, continuate a cuocere per qualche altro minuto. Scolate la patata lessa e, appena si sarà intiepidita, sbucciatela.
Potrebbe piacerti anche:Â Pesce spada grigliato con pomodori e olive | Pronto in 10 minuti!
Potrebbe piacerti anche:Â Gnocchi di spinaci e ricotta, gusto e colore in tavola
Con uno schiacciapatate, riducete il tubero a purea che raccoglierete in una ciotola. Sbucciate e private gli spicchi di aglio della loro anima e sminuzzateli prima su un tagliere e dopo schiaccioateli ulteriormente con il sale in un mortaio. Trasferite il tutto in un mixer cucina e unite l’olio. Frullate gli ingredienti per avere una soluzione cremosa alla quale aggiungerete un cucchiaio di succo di limone filtrato. Salate e pepate a proprio piacere e frullate il tutto per qualche altrio secondo. Ecco, l’aioli è pronta. Rovesciate la salsa in una ciotola e conservatela coperta in frigo al massimo per 7 giorni.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.