Quando fai l’appello dopo le feste e vedi che ti sono avanzate tante noci mai aperte, nessuno spavento: le ricicli alla grande

Arrivano le feste di Natale e la nostra casa si riempie magicamente di frutta secca. Noci soprattutto, come mai in un altro periodo dell’anno. Perché fanno compagnia, perché sgranocchiarle insieme è piacevole anche se sono caloriche, perché costano poco.
Ma poi le feste finiscono, amici e parenti se ne vanno, mentre noi restiamo con una quantità industriale di noci in cucina.

noci
noci sei ricette ricettasprint

E allora che fare? Ecco 6 ricette facili e sfiziose per riutilizzare le noci in un piatto e trasformarle in qualcosa di ancora più piacevole. Sono dolci e salate, perché in realtà si prestano a tutto.

Tanti dolci imperdibili con le noci

Torta di mele al latte caldo e noci

Il miglior modo per cominciare la giornata o per una pausa deliziosa, non ci sono dubbi. Un dolce sofficissimo e saporito che grazie al latte caldo diventa anche molto cremoso. E il contrasto di consistenze tra le mele e le noci è tutto da provare. In casa mia non manca mai, provala e non ti pentirai davvero.

Torta di mele al latte caldo e noci: non ha la solita consistenza questa puoi mangiarla col cucchiaino!

Tartellette con le noci e la crema

Sembrano dolcetti appena usciti dalla pasticceria e invece sono fatti tutti con le nostre mani. Le tartellette con noci e crema al limone rappresentano un mix perfetto tra friabilità e cremosità, quello che serve per concludere bene un pasto o per accompagnare il thé. La combo tra frutta secca e agrumi funziona alla grande.

Tartellette con le noci e la crema: altro che merenda, con questa ricetta ti sembrerà di stare in pasticceria!

Torta casareccia con pere e noci

Ancora noci con la frutta, non ti sbagli mai. Un frutto dolce e morbido come la pera mescolato con la croccantezza delle noci e un retrogusto di cannella, per un dolce che prepari davvero in poco tempo. L’impasto è velocissimo e al resto pensa il forno.

Torta casareccia con pere e noci: oggi faccio merenda con i sapori dell’autunno che mi ricordano nonna!

Non solo dolci ma tante altre ricette per riempire le nostre tavole

 

Spezzatino di carne, latte e noci

Per cominciare la carrellata dei piatti salati, uno spezzatino morbidissimo e particolare. Ci sono tante erbe aromatiche ma a fare la differenza in realtà sono anche altri sapori. Il latte per ammorbidire la carne, il vino bianco per sfumarla, le noci per insaporirla. E cuoci tutto in padella, niente forno.

Preparo uno spezzatino di carne senza regole, latte e noci lo rendono irresistibilmente saporito

Arrosto ripieno di noci e prugne secche

Nella nostra galleria non poteva mancare un arrosto ripieno, uno dei grandi secondi da portare a tavola non solo nei giorni di festa. In questo caso utilizziamo la lonza di maiale che si combina con le prugne secche e le noci, più tante erbe aromatiche.

Arrosto ripieno di noci e prugne secche, la ricetta di mia zia Rossella è una garanzia, domenica si che sarà un pranzo stellato

Focaccia con le noci

Infine un’idea che è perfetta per la colazione ma anche per gli intervalli dei bambini a scuola. La focaccia con le noci è morbida e saporita al tempo stesso. Rappresenta anche la base perfetta, tagliata a tocchetti, per un aperitivo con gli amici insieme a salumi e formaggi.

Basta con le solite merende preconfezionate, a scuola facciamo portare la nostra focaccia: questa è con le noci, ora la vogliono anche i compagni