Quando fai l’appello dopo le feste e vedi che ti sono avanzate tante noci mai aperte, nessuno spavento: le ricicli alla grande
Arrivano le feste di Natale e la nostra casa si riempie magicamente di frutta secca. Noci soprattutto, come mai in un altro periodo dell’anno. Perché fanno compagnia, perché sgranocchiarle insieme è piacevole anche se sono caloriche, perché costano poco.
Ma poi le feste finiscono, amici e parenti se ne vanno, mentre noi restiamo con una quantità industriale di noci in cucina.
E allora che fare? Ecco 6 ricette facili e sfiziose per riutilizzare le noci in un piatto e trasformarle in qualcosa di ancora più piacevole. Sono dolci e salate, perché in realtà si prestano a tutto.
Torta di mele al latte caldo e noci
Il miglior modo per cominciare la giornata o per una pausa deliziosa, non ci sono dubbi. Un dolce sofficissimo e saporito che grazie al latte caldo diventa anche molto cremoso. E il contrasto di consistenze tra le mele e le noci è tutto da provare. In casa mia non manca mai, provala e non ti pentirai davvero.
Tartellette con le noci e la crema
Sembrano dolcetti appena usciti dalla pasticceria e invece sono fatti tutti con le nostre mani. Le tartellette con noci e crema al limone rappresentano un mix perfetto tra friabilità e cremosità, quello che serve per concludere bene un pasto o per accompagnare il thé. La combo tra frutta secca e agrumi funziona alla grande.
Torta casareccia con pere e noci
Ancora noci con la frutta, non ti sbagli mai. Un frutto dolce e morbido come la pera mescolato con la croccantezza delle noci e un retrogusto di cannella, per un dolce che prepari davvero in poco tempo. L’impasto è velocissimo e al resto pensa il forno.
Spezzatino di carne, latte e noci
Per cominciare la carrellata dei piatti salati, uno spezzatino morbidissimo e particolare. Ci sono tante erbe aromatiche ma a fare la differenza in realtà sono anche altri sapori. Il latte per ammorbidire la carne, il vino bianco per sfumarla, le noci per insaporirla. E cuoci tutto in padella, niente forno.
Arrosto ripieno di noci e prugne secche
Nella nostra galleria non poteva mancare un arrosto ripieno, uno dei grandi secondi da portare a tavola non solo nei giorni di festa. In questo caso utilizziamo la lonza di maiale che si combina con le prugne secche e le noci, più tante erbe aromatiche.
Focaccia con le noci
Infine un’idea che è perfetta per la colazione ma anche per gli intervalli dei bambini a scuola. La focaccia con le noci è morbida e saporita al tempo stesso. Rappresenta anche la base perfetta, tagliata a tocchetti, per un aperitivo con gli amici insieme a salumi e formaggi.
Quest’anno non mi sono risparmiata, i dolci di Natale li ho preparati io e guarda…
Con un giro di bollo scolo e mantengo in un attimo, alla vigilia mi presento…
Che cosa mettere in tavola per fortificare il sistema immunitario dei nostri bambini ed evitare…
Un drink per tutti, non rinuncio allo spritz anche se non posso bere alcool. Lo…
Se come me hai tirato fuori la tovaglia buona e si é macchiata rovinosamente, non…
Ebbene sì, in vista del Natale ti consiglio di servire in tavola la maionese al…