Ho deciso, al cenone di Capodanno servo il salmone sui crackers, adoro portare in tavola qualcosa di diverso e che sia di gran effetto scenografico, cosa aspetti vuoi provarci anche tu?

Siamo soliti preparare la mousse di salmone sui crostini piuttosto che i vol-au-vent, ma quest’anno ho deciso di creare una combo di ingredienti che neanche immagini, salmone, formaggio, barbabietola, un tripudio di bontà che nessuno si aspetta.

Crackers con formaggio e salmone Ricetta Sprint
Crackers con formaggio e salmone Ricetta Sprint

Per la preparazione di questi crackers ho scelto dei crackers classici, ma si può optare per quelli al rosmarino, all’origano a te la scelta. Non si consiglia di prepararli con largo anticipo perché il formaggio cremoso potrebbe inumidire il crackers. Non resta che seguire la ricetta sprint passo passo.

Crackers con salmone e formaggio l’antipasto del cenone di gran effetto scenografico

La prima volta che ho mangiato questo antipasto è stato a casa di una mia amica e devo dire che è stato davvero una grande sorpresa, per me è stata una sorpresa, ho rubato la sua idea e ormai anche io preparo questo come antipasto di Capodanno. In soli 5 minuti si prepara, che ne dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Ingredienti per 8 porzioni

  • 8 crackers
  • 150 g formaggio fresco spalmabile
  • 1 barbabietola
  • un po’ di cipolla rossa (facoltativa)
  • salmone affumicato q.b.
  • qualche cappero sotto sale
  • prezzemolo fresco q.b.

Procedimento dei crackers con formaggio e salmone

Per poter preparare i crackers iniziamo a lavare la barbabietola, affettiamola e cuciniamola al vapore, in alternativa possiamo saltarla in padella.

Crackers con formaggio e salmone Ricetta Sprint
Crackers con formaggio e salmone Ricetta Sprint

Leggi anche: Ma quanto sono buone le girelle di carne ripiene, la ricetta del macellaio è il TOP, morbide e succose anche dopo la cottura

Leggi anche: Biscotti con olive per accompagnare salumi e formaggi, in 10 minuti li prepari, sorprendi tutti a Natale

Laviamo i capperi sotto acqua corrente e poi tamponiamo con carta assorbente da cucina, laviamo anche prezzemolo e tamponiamo con carta e teniamo da parte.

Prendiamo un piatto da portata e mettiamo i crackers, aggiungiamo il formaggio cremoso spalmabile su tutti i crackers, io preferisco metterlo nella sac-à-poche con la bocchetta a stella decoro i crackers. Aggiungiamo anche la barbabietola, il salmone e decoriamo con prezzemolo e capperi.

Leggi anche: Sfiziosi tartufini di formaggio l’antipasto di Natale zero sbatti pronto in 5 minuti e senza cottura, una ricetta molto originale

Proseguiamo così fino a terminare e poi serviamo a tavola. Si consiglia di preparare i crackers poco prima di servirli. La cipolla la puoi aggiungere a fette, ma è facoltativa se non si gradisce evitare!

Buon Anno!

Crackers con formaggio e salmone Ricetta Sprint
Crackers con formaggio e salmone Ricetta Sprint