Da qualche anno a questa parte ho trovato il modo di stupire i miei commensali con una ricetta che è diventata il mio asso nella manica… facciamo riferimento al ragù di pesce che a Natale è una vera chicca.
Riuscire a stupire i miei commensali durante la sera di Natale può rappresentare una missione da compiere con ogni mezzo a nostra disposizione. Ecco perché con questa ricetta puoi vincere a “mani basse” tale sfida.
Facciamo riferimento a una ricetta davvero semplice da mettere in pratica, non fatevi ingannare dal nome, ma chiedendo con qualche piccolo consiglio al mio pescivendolo sono riuscita a mettere in atto questa ricetta che, stanne certo, andrà immediatamente a ruba.
Ebbene sì, il mio asso nella manica è rappresentato da questa ricetta… un ragù pratico e veloce da preparare ma non di carne, bensì di pesce così da cogliere tutti di sorpresa. Immaginate le vostre tagliatelle con questo ragù, oppure qualunque tipo di pasta tu abbia intenzione di servire il giorno di Natale. Il ragù di pesce è una soluzione pratica e veloce ma anche rivoluzionaria per Natale. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per il nostro condimento:
Cominciamo la preparazione del nostro ragù, pulendo le seppie e rimuovendo le interiora. Se non siete sicuri di poter eseguire questa operazione nel migliore dei modi, chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di farlo per voi. Successivamente, continuiamo con i gamberi, eliminando il carapace, le zampette e la testa. Poi, rimuoviamo il becco dei gamberi e sciacquiamoli abbondantemente con acqua. Infine, puliamo la rana pescatrice e passiamo allo step successivo. Come già spiegato, se non siete in grado di eseguire queste operazioni, chiedete al vostro pescivendolo di effettuarle.
Con gli scarti, prepariamo un brodo che dovrà cuocere per circa 50 minuti, aggiungendo una cipolla. Una volta pronto, filtriamo il brodo e in un’altra padella facciamo soffriggere una cipolla con l’aglio e il prezzemolo. Quando cominceranno a dorare, aggiungiamo il pesce e lo facciamo cuocere, quindi aggiungiamo il vino e lo lasciamo sfumare. Cuociamo il tutto per 10 minuti, aggiungendo un po’ di olio se necessario e un po’ di prezzemolo.
LEGGI ANCHE -> Hai mai provato gli involtini di pesce spada in crema: io li preparo anche alla Vigilia
Infine, completiamo la preparazione del nostro ragù, aggiungendo la passata di pomodoro e qualche cucchiaio del brodo preparato in precedenza per insaporire tutto. Aggiungiamo un pizzico di sale e pepe e facciamo completare la cottura con il coperchio chiuso. Una volta cotto, poi, deliziati aggiungendolo alla tua pasta.
LEGGI ANCHE -> Faccio un pane colorato senza lievito in 10 minuti a Natale lo metto in tavola, stupisco tutti!
LEGGI ANCHE -> Fai spesso questi errori a tavola, correggili e starai subito meglio
Quest’anno non mi sono risparmiata, i dolci di Natale li ho preparati io e guarda…
Con un giro di bollo scolo e mantengo in un attimo, alla vigilia mi presento…
Che cosa mettere in tavola per fortificare il sistema immunitario dei nostri bambini ed evitare…
Un drink per tutti, non rinuncio allo spritz anche se non posso bere alcool. Lo…
Se come me hai tirato fuori la tovaglia buona e si é macchiata rovinosamente, non…
Ebbene sì, in vista del Natale ti consiglio di servire in tavola la maionese al…