Da qualche giorno a questa parte mangio sempre una fetta di questo dolce al mattino, leggero e morbidissimo con meno di 100 cal porzione.

In queste ultime settimane sto seguendo una dieta molto specifica per il mio corpo così da poter ritrovare la mia forma fisica e mantenerla anche durante l’estate, motivo per cui prediligendo un tipo di colazione dolce ho dovuto correre ripari e cercare la ricetta che potesse fare a caso mio sia come ingredienti che per calorie.

La ricetta che ti sto per suggerire davvero molto semplice da realizzare, motivo per cui ho voluto condividere con voi questa ricetta che potrete realizzare in modo che non si dica.

Ricetta della torta morbida da servire a colazione con meno di 100 kcal a porzione

Si tratta di una ricetta a prova di dieta, da quando l’ho inserita nel mio quadro alimentare riesco a realizzare tutti i giorni una colazione molto dolce senza sentirmi nemmeno in colpa. Gli unici ingredienti che ci serviranno per la realizzazione della nostra torta sono quelli che ti sto per indicare di seguito:

400 g di farina,

300 g di zucchero,

3 uova,

un bicchiere di olio di semi,

un bicchiere di latte,

una bustina di lievito per dolci,

un pizzico di sale.

Per la glassa:

100 g di zucchero a velo,

70 g di acqua,

30 g di succo di limone.

Prepariamo insieme questo dolce e strepitoso

Cominciamo la preparazione del nostro dolce prendendo le uova che vanno montate insieme per poi aggiungere anche lo zucchero, così da ottenere un impasto spumoso e omogeneo, al quale andremo ad unire il bicchiere e l’olio di semi.

A questo punto non ci resta  che completare la preparazione del nostro doccia mettendo all’interno anche la farina, effettuiamo quest’operazione poco alla volta così da evitare la formazione di grumi e avere un impasto cremoso e perfetto sotto ogni punto di vista, aggiungiamo anche il lievito e un pizzico di sale, e trasferiamo l’impasto all’interno di una teglia che abbia circa 22 cm di diametro. Facciamo cucinare la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti e il gioco che è fatto.

Una volta trascorso il tempo necessario, infine, usciamo la torta dal forno forno e accertiamoci che anche all’interno sia cotto effettuando il test dello spaghetto, mentre si raffredderà completamente noi andiamo a realizzare la glassa usando lo zucchero a velo che andrà a miscelato con l’acqua e succo di limone previsto, mescoliamo tutto fin quando non abbiamo ottenuto una crema molto densa che andrà a cosparsa sulla superficie della torta… lasciamola solidificare e serviamo a colazione, deliziandoci con questo dolce buono ma anche super leggero

LEGGI ANCHE -> Quelle che vedi non sono carote ma patate, questa ricetta è un asso nella manica di mia nonna

LEGGI ANCHE -> Tachicardia improvvisa, bevi subito questa bevanda e vedrai che tornerai subito serena e rilassata