Per la colazione di questa mattina, abbiamo voglia di proporvi la ricetta di alcuni biscotti che si sciolgono letteralmente in bocca. Friabilissimi, gustosi e al cioccolato. Piaceranno senz’altro a grandi e piccini.
Ideali anche per essere inzuppati nel latte o per fare da accompagnamento al thè del pomeriggio, o per una pausa caffè.
Fatti con ingredienti semplici e genuini che, di certo abbiamo già nella nostra dispensa. Non ci resta altro che vedere quali sono e prepararli.
Iniziamo a vedere quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito mani in pasta. Non vediamo l’ora di assaggiarli!
leggi anche: Biscotti cioccolato e cocco 10 minuti | Poco tempo per biscotti buonissimi
Ingredienti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Procedimento
Iniziamo con il tritare finemente il cioccolato fondente nel mixer e lo sciogliamo poi a bagnomaria. Poi montiamo a crema il burro con lo zucchero di canna, fino a ottenere un composto spumoso.
Uniamo gli altri ingredienti uno alla volta, avendo cura di incorporarli bene al composto prima di aggiungere l’ingrediente successivo: prima le uova, poi il cioccolato sciolto, poi ancora il latte, la farina, il cacao e il lievito. Aggiungiamo per ultimo le nocciole tritate grossolanamente e impastiamo per qualche secondo finché il composto sarà omogeneo e compatto.
Avvolgiamo l’impasto in un foglio di pellicola e lo facciamo riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Passate le due ora riprendiamo l’impasto. Nel frattempo abbiamo messo lo zucchero a velo in una ciotola.
Ora preleviamo una cucchiaiata alla volta dall’impasto cercando di dargli la forma di una pallina grande come una noce, e la passiamo nello zucchero a velo che dovrà ricoprirla completamente.
leggi anche: Biscotti cioccolato e albumi senza farina | Leggeri e soffici come le nuvole
leggi anche: Biscotti cioccolato e uvetta senza burro | Veloci e leggeri
Faremo così fino a esaurire tutto l’impasto, le palline ottenute le disporremo su una teglia rivestita di carta forno leggermente distanziate fra loro. Facciamo cuocere in forno a 180° per 25 minuti.
Sforniamo i biscotti craquelé al cioccolato e nocciole e li disponiamo su un vassoio da portata perché si raffreddino completamente prima di servirli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Insieme al periodo delle tisane è cominciato anche quello della cioccolata, ma questa volta voglio…
Gettonatissima nell'ultimo mese dell'anno, la frutta secca prima e durante le feste di Natale ha…
Ormai non compro più i ricciarelli in pasticcera, li preparo io ogni anno per Natale,…
Ho trovato il metodo perfetto per tenere sotto controllo la mia pressione: bevo tutte le…
Una bella zuppa di latte con i cereali al cioccolato? Beh, non so te, io…
Colazione lampo e golosissima con queste ciambelline in microonde, delle simil tortine che non cuociono…