Basta un sorso e senti subito la differenza: se fai a casa il latte di mandorle non torni più indietro, in più perdi peso che è una bellezza e ti da un’energia pazzesca!
Il latte di mandorle fatto in casa è un’alternativa sana e gustosa al latte tradizionale. Ricco di proteine, vitamine e minerali, è perfetto per chi è intollerante al lattosio o semplicemente vuole seguire un’alimentazione più equilibrata. In più, il latte di mandorle ha anche proprietà dimagranti, in quanto è ricco di grassi insaturi che favoriscono la perdita di peso e danno un’energia extra.
La particolarità di questa ricetta sta nel fatto che è estremamente semplice da preparare e non richiede ingredienti o attrezzature particolari. Tutto ciò di cui hai bisogno sono mandorle, acqua e un po’ di dolcificante naturale come il miele. Potresti però arricchire il tuo latte di mandorle aggiungendo delle spezie come la vaniglia o la cannella, oppure un po’ di cacao amaro per renderlo più goloso. Puoi anche sperimentare con altre frutta secca come noci o nocciole per creare delle varianti personalizzate.
Insomma, il latte di mandorle fatto in casa è una scelta sana, gustosa e versatile che ti permette di controllare gli ingredienti e evitare l’aggiunta di conservanti e zuccheri raffinati. Provalo e non te ne pentirai!
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 0 minuti
120 g di mandorle
1 litro e 300 ml di acqua
35 g di miele
Metti le mandorle in una ciotola e coprile con acqua fredda. Lasciale in ammollo per almeno 8 ore o meglio per tutta la notte, in modo che si ammorbidiscano e diventino più facili da frullare. Scolala le mandorle e risciacquale sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di ammollo. Mettile nel frullatore e aggiungi l’acqua. Frulla il tutto per qualche minuto, finché le mandorle non si saranno completamente disfatte e il composto risulterà omogeneo.
Filtra il latte di mandorle ottenuto con un colino a maglie fitte, in modo da separare la parte solida (che potrai utilizzare per altre ricette) dalla parte liquida. Premi bene con un cucchiaio contro il colino per estrarre tutto il liquido possibile. Aggiungi il miele al latte di mandorle e mescola bene per farlo sciogliere completamente. Assaggia e aggiungi altro miele se desideri una dolcezza maggiore.
Versa il latte di mandorle in una bottiglia di vetro e conservalo in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni. Agita bene prima di consumarlo, in quanto potrebbe separarsi leggermente. Il tuo latte di mandorle fatto in casa è pronto da gustare! Puoi berlo da solo, aggiungerlo al caffè o al tè, usarlo per preparare frullati o smoothie, oppure come base per creme e dolci. Buon appetito!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…