La settimana per me inizia con una vera coccola: un polpettone da preparare senza carne e senza forno… una ricetta imperdibile.
Dilettarmi in cucina mi ha sempre permesso di sperimentare con i miei piatti preferiti. Cerco sempre di aggiungere qualche ingrediente nuovo e di provare vari tipi di cottura.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato da questa ricetta per un polpettone adatto a tutti, che si prepara in pochissimi minuti e per il quale non ti servirà nemmeno il forno.
Insomma, una di quelle ricette che dovresti sempre tenere nel tuo ricettario, così da prepararla anche all’ultimo minuto.
Polpettone senza carne e senza forno, la ricetta
Ebbene sì, la ricetta che voglio condividere con te oggi è perfetta per preparare una cena super veloce, ottima per una serata deliziosa da condividere con la famiglia e che, stanne certo, andrà subito a ruba. Insomma, una di quelle ricette che puoi sfoggiare anche durante una cena tra amici o per il pranzo della domenica. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
- 550 grammi di patate già cotte,
- 1 uovo,
- 30 grammi di burro,
- 100 grammi di pangrattato,
- 50 grammi di parmigiano grattugiato,
- Mortadella a fette,
- Formaggio a pasta filata a fette.
Prepariamo insieme il polpettone senza forno
Come abbiamo detto, la preparazione di questa ricetta è davvero molto semplice. Iniziamo subito dalle patate, che devono essere ben cotte. Poi, mettiamole all’interno di una ciotola senza buccia e lavoriamole con la farina, il burro, il pangrattato e il formaggio grattugiato. L’obiettivo è ottenere un impasto che possiamo modellare facilmente, stendendolo su un foglio di carta forno.
Dopodiché, mettiamo all’interno la mortadella e il formaggio a fette, arrotoliamo su se stesso lasciando però un po’ di distanza dai bordi, in modo che quando avremo ottenuto il nostro polpettone, possiamo facilmente chiudere i bordi.
LEGGI ANCHE -> E tu come bevi la tua tisana? Non commettere questo errore, creano vere ferite allo stomaco
Adesso, non resta che mettere il polpettone all’interno di uno stampo per plum-cake ed eliminare la carta forno in eccesso. Infine, facciamo cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, togliamo il nostro polpettone e lo serviamo in tavola, così da poterlo gustare a cena. Il gioco è fatto, vedrai che andrà subito a ruba.
LEGGI ANCHE -> Lievito istantaneo, perché comprarlo non se puoi farlo in casa? 3 metodi salva ricetta
LEGGI ANCHE -> Basta solo un po’ di pollo, a cena spariscono in un lampo, sono gustosi e super filanti