Durante le festività Natalizie riuscire ad essere originali può rappresentare un vero dilemma, soprattutto nello scegliere i regali… ma prova a portare questi in dono al posto dei biscotti e vedrai che sorpresa!
Il mio obiettivo quest’anno per Natale è evitare di cedere al banale e differenziare quanto più possibile i doni per le persone che amo, ecco perché ho già avviato una lunga serie di lavori in cucina!
Sono già in attivo con la realizzazione di biscotti di vario tipo e non solo. Porto anche in dono anche questi dolci speciali che, ogni volta, vanno subito a ruba, anzi riscuotono davvero un grandissimo successo per tutti coloro che hanno modo di poterli assaggiare.
Ebbene sì, quest’anno ho ampliato di gran lunga il raggio di azione in cucina, ecco perché insieme ai biscotti porto anche questi dolcetti incredibili, che vanno subito a ruba, soprattutto tra i bambini che sono sempre felici di poterli mangiare in qualunque ora del giorno. Inoltre, si prestano perfettamente anche come regalo da preparare all’ultimo minuti, così da avere sempre e comunque un buon dolcetto natalizio subito pronto da gustare. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno per i nostri dolcetti di Natale:
400 grammi di farina,
300 grammi di zucchero,
4 uova,
un cucchiaino generoso di essenza di vaniglia,
un pizzico di sale,
gocce di cioccolato a piacere,
una bustina di lievito per dolci.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, questi dolci si prestano perfettamente anche per il Natale. Ecco perché ti consigliamo di munirti di pirottini a tema natalizio, così da rendere il tuo dono non solo buono, ma anche bello da vedere.
Cominciamo la preparazione dei nostri dolci, prendendo le uova e mettendo il loro contenuto all’interno di una ciotola. Montiamole con le fruste elettriche, aggiungendo immediatamente lo zucchero. L’obiettivo è ottenere un composto spumoso e granuloso che abbia raddoppiato il suo volume. Dopodiché, aggiungiamo poco alla volta la farina, aiutandoci con un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi. Lo stesso va fatto anche con il lievito per dolci.
Continuiamo la lavorazione dell’impasto, aggiungendo l’essenza di vaniglia e le gocce di cioccolato, e prepariamoci subito per la cottura.
Riscaldiamo il forno a 180 gradi e lasciamo riposare l’impasto. Ora prendiamo una teglia per muffin e poniamo in ogni sezione un pirottino a tema natalizio. Mettiamo all’interno una parte dell’impasto e facciamo cuocere a 180 gradi per almeno 15 minuti. Controlliamo sempre lo stato di cottura, utilizzando uno stuzzicadenti per verificare che anche all’interno siano ben cotti.
LEGGI ANCHE -> A pranzo ho esagerato ho condito le orecchiette così ho speso poco e ho fatto un figurone neanche al ristorante le mangi così
Infine, se volete rendere i vostri muffin ancora più caratteristici, aggiungete dei piccoli stecchini con delle decorazioni natalizie quando li porterete in dono. Vedrete che andranno subito a ruba e saranno apprezzati da tutti coloro che avranno modo di assaggiarli.
LEGGI ANCHE -> Sconfiggi il gonfiore addominale: la dieta che ti cambia la vita
LEGGI ANCHE -> Nutellotti black and white: 4 ingredienti invece di 3, sempre facili e veloci ma stavolta a Natale faccio il botto!
Una settimana che la bevo ti dico che non solo mi sto sgonfiando, dormo pure…
Crema di caffè in bottiglia pronta in soli 5 minuti come quella del bar, me…
Quali sono gli alimenti che ti aiutano a stare meglio contro il raffreddore ed il…
Torta in tazza alla Nutella in 5 minuti, ogni volta che arriva il raptus nutelloso…
Ho fatto un contorno pazzesco all'ultimo minuto, mi é bastata una confezione di piselli surgelati:…
Le zucchine sono un alimento talmente versatile che possiamo utilizzarle in cucina come desideriamo. Con…