Al posto del dessert prepara questa favolosa macedonia di frutta estiva, leggera e buonissima, per trascorrere le serate in compagnia rinfrescando il palato.

Preparare una gustosa macedonia in estate e proprio quello che ci vuole anche perché, diciamola tutta, la frutta estiva è quella più deliziosa. Colorata, gustosa, succosa, che si presta a qualsiasi preparazione dei dolci alle macedonie magari aggiungendo anche un pizzico di liquore.

frutta fresca al posto del dessert
macedonia di frutta estiva

Durante il periodo estivo e quindi nelle giornate più calde spesso e volentieri addirittura si consuma soltanto frutta al posto del pranzo o comunque molto spesso sostituendo le classiche merende. Un’alternativa quindi buona e golosa ma soprattutto ideale per chi vuole mantenere la linea ma anche per i più piccoli perché è ricca di vitamine.

Macedonia di frutta estiva

Durante l’estate, come dicevamo, troviamo di frutti pazzeschi buonissimi come fragole pesche albicocche prugne, uva, melone, tutta frutta che messa insieme regala un’esplosione di bontà.

Ingredienti

  • 1 pera
  • 1 mela
  • 300 g fragole
  • 200 g uva
  • 2 banane
  • 2 kiwi
  • ananas 100 g
  • succo di limoni (2) ed arancia (2)
  • 200 g pesche

Al posto del dessert prepara questa favolosa macedonia di frutta estiva. Procedimento

Una varietà di frutta assortita
frutta

Ovviamente possiamo anche giocare con la scenografia e preparare delle macedonie coloratissime in piazzate come grandi chef. Può sembrare facile preparare una bella macedonia estiva ma non è sempre così, oggi mi do qualche consiglio per preparare questa fantastica macedonia di frutta. Ovviamente è facile perché basterà a lavare per bene la frutta e tagliarla pezzettini eliminando chiaramente la buccia. Ma che frutta useremo? Useremo la frutta di stagione, la classica pera, una mela, le fragole, banane, kiwi, l’uva, ananas, pesche ed arricchiremo il tutto con il succo di agrumi.

leggi anche:Quando mangiare la frutta? I momenti migliori della giornata

Come preparare una macedonia di frutta estiva

Riprendendo da dove abbiamo lasciato, una volta che avremo sbucciato accuratamente la frutta e quindi elimineremo la buccia alla pera, alla mela e al kiwi e le banane, metteremo tutto a pezzettini all’interno di un recipiente. A parte, premiamo il succo di limone e di arancia e verseremo il succo sulla frutta che avremmo tagliato. Ovviamente, a questo aggiungeremo anche l’ananas tagliato a pezzettini, e le pesche, fragole, uva. Mescoliamo il tutto nel contenitore che raggruppa tutti i tipi di frutta e far riposare in frigorifero per circa 1 ora. Serviamo bella fresca.

leggi anche:Ciambelline sofficissime al succo di frutta, la merenda piacevole e golosa per l’estate

leggi anche:Tiramisù di ribes e fragole, dopo cena é una vera goduria dal freschissimo mix fruttato

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Frutta stitichezza - RicettaSprint