La stagione dei ristoranti per gli italiani non è mai finita; gli unici cambiamenti riguardano se mangiare all’esterno o all’interno del ristorante, a seconda delle zone di riferimento. Ma c’è qualcosa che i ristoratori mettono in atto e che dovrebbe mettervi in allerta. Ecco di cosa si tratta.
Mangiare al ristorante è sempre un grande piacere, poiché ci permette di concederci del tempo di qualità fuori casa, gustando pietanze che sicuramente saranno in grado di stuzzicare i nostri interessi.
Eppure, negli anni è stato riscontrato che un po’ tutti i ristoratori mettono in atto lo stesso gesto, che è ancora oggi oggetto di domande.
Facciamo riferimento a qualcosa che tendiamo spesso a sottovalutare: un gesto naturale che vediamo come una gentile cortesia del ristoratore, ma che in realtà si cela dietro una motivazione ben specifica. Vediamo subito di cosa si tratta.
Una delle abitudini che accomuna tutti i ristoranti in Italia, senza ombra di dubbio, è servire il pane non appena ci si siede al tavolo. In alcuni casi specifici, si attende semplicemente l’ordinazione per capire se il cliente mangerà un secondo piatto o predilige un primo.
Il tutto non finisce di certo qui, dato che dopo l’ordinazione sicuramente vi sarà chiesto se volete del vino o della birra. Ma nel caso in cui scegliate il vino, sappiate che il ristoratore non si sta soltanto prendendo cura del suo cliente, come potreste pensare. Il pane, infatti, viene servito in tavola per un motivo preciso. Ecco di cosa si tratta.
Nel momento in cui ci sediamo al ristorante, dunque, arriveranno quasi automaticamente il pane e il vino, se lo avete ordinato. Il perché è molto più semplice di quanto possiate immaginare. Da vari studi scientifici e sociali è emerso che il pane provoca un picco di zuccheri che stimola la serotonina nel cervello, rendendoci più felici; quindi, il nostro umore migliora istantaneamente, facendoci diventare più gentili e disponibili.
LEGGI ANCHE -> Dieta della mela, ecco come tornare subito in forma in poche settimane
Il pane, dunque, alzerà i nostri picchi glicemici e, in accoppiata con il vino, oltre a renderci più felici, ci farà venire più fame. Questo significa che, durante la nostra esperienza culinaria al ristorante, ci lasceremo tentare più facilmente da altre portate. Insomma, l’obiettivo non è solo quello di farci mangiare di più, ma anche di migliorarci la serata, rendendoci più felici e soddisfatti del cibo servito.
LEGGI ANCHE -> Un cespo di una bustina di farro, preparo una zuppa secondo la tradizione contadina super top
LEGGI ANCHE -> Finalmente ho trovato il modo perfetto per mantenere i miei gerani perfetti anche in autunno, basta solo fare questo
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…