Il tiramisù è da sempre il dolce prediletto dalla maggior parte degli italiani, unendo due grandi passioni nazionali: i dolci e il caffè.
Il caffè in Italia rappresenta un elemento fondamentale delle nostre origini e tradizioni, con vari metodi di preparazione che cambiano da regione a regione. Tuttavia, un punto fermo rimane la preparazione del caffè con la moka. In ogni casa italiana, infatti, è sempre presente una caffettiera, pronta per essere utilizzata.
Rimanendo fedele alla tradizione, ho deciso di preparare un tiramisù più leggero, senza alcuni degli ingredienti che negli ultimi anni hanno caratterizzato la ricetta classica.
Si tratta di un dolce davvero leggero, ideale anche durante una dieta o come colazione mattutina. È una variante che puoi gustare in qualsiasi momento della giornata, senza dover rinunciare a uno dei tuoi dolci preferiti. Inoltre, questo tiramisù può essere inserito persino nelle ricette dimagranti come spuntino. Ecco la ricetta per realizzare due porzioni di questo tiramisù:
6 fette biscottate,
250 g di yogurt greco alla vaniglia,
100 ml di caffè, rigorosamente preparato con la caffettiera,
Cacao in polvere per decorare.
Iniziamo la preparazione del nostro tiramisù partendo dal caffè. Suddividiamolo in due parti: con i primi 50 ml andremo a miscelare lo yogurt greco alla vaniglia per donargli un retrogusto di caffè; l’altra metà ci servirà per inzuppare le fette biscottate.
Prendiamo i nostri bicchieri, rompiamo le fette biscottate in tre pezzi ciascuna e poi passiamo all’allestimento del nostro dolce. Seguiamo questi passaggi: stendiamo un piccolo strato di yogurt al caffè, mettiamo le fette biscottate, aggiungiamo nuovamente lo yogurt e continuiamo così fino a creare tre strati. Ripetiamo gli stessi passaggi anche per il secondo bicchiere e completiamo il tutto aggiungendo il cacao amaro in superficie.
LEGGI ANCHE -> Radicchio alla griglia ma senza griglia, lo preparo in pochissimi minuti direttamente in friggitrice ad aria
Trasferiamo i due tiramisù in frigorifero e lasciamoli riposare per almeno tre ore, così che tutti gli ingredienti si amalgamino perfettamente. Trascorso il tempo necessario, saremo pronti per gustare una merenda golosa senza preoccuparci troppo delle calorie.
LEGGI ANCHE -> Carne arrosto in friggitrice ad aria: in pochissimi minuti faccio tutto e in casa non rimane nessun odore
LEGGI ANCHE -> Pesce fresco più a lungo, il mio pescivendolo di fiducia mi ha rivelato 3 dei suoi segreti
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…