Il tiramisù è da sempre uno dei miei dolci preferiti, ed è per questo che sentivo la necessità di realizzarlo seguendo una ricetta che mi permettesse di trovare un perfetto equilibrio con un basso apporto calorico.

Quando parliamo di tiramisù, infatti, ci riferiamo a uno di quei dolci ai quali è davvero impossibile dire di no. Un dolce che possiamo preparare anche con ricette proteiche, da gustare in qualsiasi momento, persino prima di allenarci in palestra.

Recentemente, mi è stata suggerita una ricetta davvero incredibile, grazie alla quale ho preparato un buon tiramisù da gustare durante il pomeriggio come merenda, senza preoccuparmi troppo delle calorie. Il trucco per renderlo perfetto è prepararlo un giorno prima.

Ricetta del tiramisù leggerissimo, ottimo da mangiare tutti i giorni

Se stai cercando un buon dolce da concederti il pomeriggio prima della palestra, questa ricetta farà davvero al caso tuo. Si tratta di un dolce delizioso, un tiramisù buono quanto l’originale della tradizione italiana, ma con pochissime calorie. Gli ingredienti necessari per prepararlo sono:

Tre fette biscottate,

Un vasetto di yogurt greco 0%,

Una tazzina di caffè preparato precedentemente con la moka,

Cacao amaro in polvere.

In meno di cinque minuti, prepariamo il tiramisù perfetto che potrai mangiare tutti i giorni!

Questa ricetta si realizza solitamente con fette biscottate integrali, ma anche le classiche fette dorate andranno benissimo per il tuo dolce. Iniziamo subito preparando il caffè e lasciandolo intiepidire. Dopodiché, prendiamo una ciotola o un piattino che possa contenere le nostre fette biscottate. Mettiamo la prima fetta, bagniamola con un po’ di caffè e spalmiamo sopra lo yogurt greco. Ripetiamo quest’operazione con le altre fette, aggiungendo del cacao amaro tra uno strato e l’altro.

LEGGI ANCHE -> Paccheri con la zucca così speciali, che hanno ripulito pure la pentola, quel tocco di pomodoro ha cambiato tutto!

Adesso, dobbiamo trasferire il tiramisù in frigorifero, dove dovrà riposare tutta la notte in vista della merenda, oppure per la colazione, se desideri concederti qualcosa di diverso. In ogni caso, se non hai tempo per lasciarlo in frigo tutta la notte, assicurati che riposi per almeno tre ore, in modo che gli ingredienti si compattino alla perfezione, trasformandosi in un tortino delizioso.

LEGGI ANCHE -> Il lato oscuro dei burger vegetali, non mangiarli così a cuor leggero… 3 cose che nessuno ti dice

LEGGI ANCHE -> Il miglior ragù da preparare è quello di mia nonna: ne avrà preparato a quintali nella sua vita, è sempre il più top!