Da quando al trito di pollo ho aggiunto le patate, le mie cotolette sono tenerissime e fuori super croccanti, ormai le faccio sempre così non si battano!
Quando hai voglia di qualcosa di sfizioso ma anche super soddisfacente, queste cotolette sono una vera svolta! Croccanti fuori, morbidissime e saporite dentro, sono uno di quei piatti che non deludono mai e che, una volta provati, entrano subito tra le ricette da rifare a occhi chiusi. Il segreto sta nell’unione perfetta di due ingredienti semplicissimi che insieme fanno subito colpo, perché pollo tritato e patate lesse sono davvero la combo perfetta.

L’aggiunta delle patate all’impasto infatti, rende tutto più morbido e umido, evitando che le cotolette si secchino in cottura. Dentro c’è poi anche un tocco di formaggio filante, provola e parmigiano infatti renderanno queste cotolette ancora più piacevoli. Si possono cuocere poi in padella per una crosticina super croccante oppure in forno per una versione più leggera ma sempre gustosa, e se hai la friggitrice ad aria, ancora meglio!
Cotolette di pollo e patate: croccanti come sempre e dentro sono sorprendenti!
Insomma, fidati di me e se posso darti un consiglio, preparane qualcuna in più, così puoi congelarle prima della cottura e saranno perfette anche nei giorni in cui non hai tempo o voglia di cucinare ma non vuoi rinunciare al gusto. Servite con un’insalata fresca o delle verdure grigliate diventano una cena completa e irresistibile, provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per le cotolette di pollo e patate
Per 4 persone
500 g di pollo tritato o a tocchetti
300 g di patate da lessare
3 uova
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1/2 cucchiaino di pepe
1 pizzico di aglio in polvere
1 cucchiaino o 2 di rosmarino finemente tritato
80 g di pangrattato
50 g di provola tritata
Sale q.b.
Per la copertura
Farina q.b.
2-3 uova
Pangrattato q.b.
Come si prepara le cotolette di pollo e patate
Inizia lessando le patate, sbucciale e schiacciale ancora calde in una ciotola capiente, dopodiché lasciale intiepidire. Quando poi saranno fredde, aggiungi il pollo tritato, le uova, il parmigiano, il pangrattato, la provola, il rosmarino, l’aglio, il pepe e un pizzico di sale.
Leggi anche: Cotolette buonissime ma senza carne, stavolta con patate e tonno, una cena tutta nuova stasera e piace a tutti!
Mescola poi tutto con le mani fino ad ottenere un impasto compatto ma morbido e se serve, aggiungi un altro po’ di pangrattato. Forma delle cotolette dando una forma ovale o tonda a piacere e passale prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato, premendo bene per farlo aderire.
A questo punto puoi cuocerle come preferisci, magari in padella con un filo d’olio ben caldo per 7-8 minuti, girandole a metà cottura. In forno ventilato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, girandole sempre a metà cottura, oppure in friggitrice ad aria a 180 gradi per 15-18 minuti o fino a doratura. Il risultato? Croccanti e deliziose cotolette, che nascondono un cuore morbido e filante, così buone che una tira l’altra!