Gli alberelli brownies di Natale sono dolcetti deliziosi ed originali, ideali per allietare la merenda dei più piccoli oppure per una colazione sfiziosa e divertente. Sono super cioccolatosi e potrete dare sfogo alla fantasia facendo partecipare i bambini alla loro decorazione. Una ricetta da condividere in famiglia!
Potrebbe piacerti anche: Bastoncini bicolore | Il classico e buon dolcetto per Natale
Ingredienti
Farina 00 200 g
Burro 60 g
Nutella 100 g
Granella di nocciole tostate 80 g
Zucchero di canna 220 g
Uova 2
Lievito in polvere per dolci 8 g
Sale 2 g
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Ghiaccia reale colorata (clicca qui per la ricetta)
zuccherini q.b.
Per realizzare questi dolcetti fondete il burro e versatelo in una ciotola. Unite lo zucchero di canna, le uova e l’estratto di vaniglia e lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto uniforme e cremoso. Setacciate a parte la farina ed il lievito, unite un pizzico di sale ed amalgamate. Incorporate le polveri al composto precedentemente realizzato poco alla volta, mescolando delicatamente con una spatola.
Tritate grossolanamente le nocciole tostate ed unite anch’esse all’impasto insieme alla nutella. Imburrate ed infarinate uno stampo di circa 24 centimetri, versatevi il composto ottenuto e distribuitelo in modo uniforme. Cuocete a 180 gradi per circa 30 minuti in modalità statica. Monitorate la cottura con la classica prova stecchino, poi sfornate e lasciate raffreddare. Tagliate il dolce con le formine per creare i vostri alberelli ed inserite delle cannucce colorate dal lato della base. Decorate con la ghiaccia reale oppure con zucchero a velo e zuccherini colorati!
Potrebbe piacerti anche: Stollen di Natale | Un panettone come non lo abbiamo mai assaggiato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…