Alberelli di pane farciti un antipasto da ideale da servire durante le festività natalizie. Si farciscono con prosciutto cotto, salmone e provola.
Questo è un’ottima idea da servire durante le feste di Natale, si preparano in pochissimo tempo, basta solo 10 minuti di preparazione e 5 minuti di cottura. Si possono servire come aperitivo o apericena quando avete ospiti a cena.
Gli alberelli si possono si possono farcire anche con ingredienti diversi, magari con il prosciutto crudo e stracchino, oppure con la philadelphia e il salame, insomma potete affidarvi alla vostra fantasia. Vediamo come realizzarli con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Cestini ripieni di salmone un antipasto natalizio gustoso
Tempo di preparazione 5 ‘
Tempo di cottura 10 ‘
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questo sfizioso antipasto, iniziate proprio dal pane sandwich, che deve essere tagliato a forma di stella, in modo da rendere un effetto scenografico, proprio per le feste natalizie. Fate tre forme di dimensioni diversi, così da creare proprio un alberello.
Con il teglia biscotto realizzare le stelline di dimensioni diverse, spalmate un pò di burro e poi trasferitele in una teglia coperta con la carta da forno.
Lasciate cuocere le stelline di pane sandwich nel forno a 200° per circa 10 minuti o fino a quando la superficie non sarà dorata.
State attenti alla cottura perchè se diventa troppo dorata la superficie, all’assaggio si percepisce un retrogusto sgradevole. Dopo la cottura, mettete da parte le stelline e dedicatevi agli altri ingredienti.
Adesso con il prosciutto cotto, la provola e il salmone, dovrete realizzare delle stelline, quindi è consigliabile utilizzare del prosciutto cotto in fette più spesse o in fette più sottili, a seconda del risultato finale che volete dare e dell’altezza che volete dare ai vostri alberelli. La stessa operazione deve essere fatta con tutti gli ingredienti così da avere a disposizione tutte le vostre stelline e poter passare quindi alla composizione dei vostri alberelli di pane.
Iniziate a realizzare gli alberelli, adagiate la prima stella di pane, poi la provola ed il salmone, poi mettete un’altra fetta di pane e terminate con una piccola stellina. Tenete tutto insieme utilizzando uno stuzzicadenti e potete terminare con una fettina di limone o con delle foglioline di prezzemolo in superficie.
La operazione la ripetete sostituendo il salmone con il prosciutto cotto, in questo modo adagiate la prima stellina, poi il prosciutto, la provola, di nuovo il prosciutto e poi un’altra stellina di pane.
Anche qui decorate come meglio preferite, ad esempio con una fettina di frutta come arancia, fico e mandarino.
Appena terminato, servite nel piatto da portata e gustate subito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ripieno di pasta sfoglia con broccoli e mozzarella un finger food appetitoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…