Gli alberelli di pasta sfoglia velocissimi si preprano veramente in poco tempo e vi permetteranno di fare bella figura. Farciti con due diversi gusti.
Questi alberelli sono perfetti per creare un centrotavola diverso dal solito. Per la farcitura ci si può divertire scegliendo il gusto che più ci piace.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Alberelli di pasta sfoglia segnaposto, una trovata davvero originale!
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 20 alberelli
1 confezione di Pasta sfoglia rotonda o rettangolare
80 gr di Salame ungherese tagliato a fettine sottili
18 – 20 olive verdi snocciolate
Pesto di basilico q.b.
20 Spiedini
Per il centrotavola
1 Verza piccola
Alluminio per alimenti
1 foglio di Carta velina rossa o dorato o a piacere
Rametto di Pino, pungitopo o altra pianta natalizia
1 Nastrino rosso o del colore a piacere
Per preparare questi deliziosi alberelli si inizia stendendo la pasta sfoglia. Se si utilizza una base rotonda si otterranno più alberelli e di forma diversa, se invece la base è rettangolare si otterranno alberelli tutti uguali. Estrarre la sfoglia dal frigorifero 10 minuti prima di cominciare la preparazione. Nel frattempo si bagnano gli spiedini di legno, in questo modo non si brucieranno durante la cottura.
A questo punto non resta che spalmare una metà della sfoglia con il pesto di basilico e ricoprire l’altra metà con delle fette di salame.
In seguito, usando un taglia pizza si ricavano delle striscioline tutte uguali di circa 2 centimetri. Per dare la forma ad albero, si piega a fisarmonica la striscia di sfoglia farcita, partendo da un pezzetto piccolissimo e poi allargando le dimensioni man mano che si realizza la base dell’albero. Infilzare al centro della base dell’alberello lo spiedino bagnato e mettere l’aberello su di una teglia da forno rivestita con carta da forno. Inofornare per Disponete man mano che realizzate gli alberelli su una teglia, ricoperta di carta da forno e metterli in frigorifero per almeno trenta minuti.
In seguito infornare per 15 minuti a 200°C o fino a quando non saranno belli dorati. Una votla raffreddati possono essere infilati su una verza tagliata a metà e rivestita con la carta di alluminio e poi da un foglio di carta velina rossa leggermente stropicciata, simulando la chiusura a sacco verso l’alto. Legare ad un nastro un rametto di pino o pianta natalizia e poi chidere la carta velina rossa. Infilare ogni alberello sulla verza. Altrimenti servire a raggiera in un piatto da portata.
Leggi anche > Tronchetto di Natale | con crema di marroni
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…