Gli Alberelli di sfoglia ripieni sono dei favolosi finger food e piacciono molto ai bambini e non solo. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e realizzerete questi stucchini in pochi minuti così da poter stupire i più piccoli subito al loro arrivo.
Potrebbe piacerti anche:Â Vitello tonnato | Ricetta originale della nonna | Per Natale
Potrebbe piacerti anche:Â Nuvolette alla pizzaiola l Antipasti veloci e stuzzicanti per Capodanno
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti
- Strumenti
- un mixer cucina
- stecchi per spiedo q.b.
- una leccarda
- carta forno
- Ingredienti
- salame tritato q.b.
- un rotolo di pasta sfoglia magica rettangolare già pronto
- parmigiano grattato finemente q.b.
- un uovo
- passata di pomodoro q.b.
- per decorare
- olive verdi denocciolate q.b.
Alberelli di sfoglia ripieni, procedimento
Mettete in un mixer cucina il salame e tritatelo finemente. Stendete il rotolo di pasta sfoglia magica su una spianatoia già foderata con apposita carta in moda da avere una sfoglia sottile di forma rettangolare. Con un coltello riducete la sfoglia creata in rettangolini lunghi con base di 4 cm, tutti uguali tra loro. Spalmate della passata di pomodoro su metà di un rettangolino di sfoglia e cospargetelo con del salame tritato. Spolverate con il parmigiano grattato finemente a proprio piacimento e richiudete la sfoglia su se stessa poggiando il lembo di impasto rimasto libero sull’altro.
Potrebbe piacerti anche: Menù di Natale | Primi piatti di pesce perfetti per la viglia
Potrebbe piacerti anche:Â Tronchetto con crema al mascarpone e lamponi | un dolce natalizio
Con le dita inumidite sigillate i bordi della sfoglia per avere una striscia farcita di pasta sfoglia. Adagiate la sfoglia farcita su una leccarda foderata con apposita carta ripiegandola su stessa per darle la forma di un albero di natale. Infilzate il tutto con uno stecchino da spiedo in modo che la punta dello stecco esca dalla cima dell’albero. Terminate spennellando la sfoglia con dell’uovo sbattuto e ripetete le stesse operazioni fino ad esaurimento degli ingredienti. Mettete il tutto in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti circa. Al termine della cottura, tirate fuori dal forno i finger food e lasciateli raffreddare per qualche minuto. Infilzate gli stuzzichini in un bel cesto di Natale di carta e infilate una oliva, denocciolata e scolata, su ogni punta dello stecchino che spunta dalla cima dell’albero. Ecco, gli alberelli sono pronti. Stupite i vostri nipoti appena arrivano mettendo questi alberelli in bella vista davanti alla porta di ingresso.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.