Gli alberi di Natale brownies sono dei deliziosi e simpatici dolcetti da presentare ai familiari o agli ospiti per le feste natalizie.
Possono essere decorati anche con i bambini e alla basi si può aggiungere un bastoncino di legno per completarli. La decorazione di cioccolato bianco può essere sostituita con della ghiaccia reale ed i confettini corolati con del ribes o caramelline corolate. Si conservano per 3 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Brownies alla nutella senza burro: golosi con soli tre ingredienti
Tempo di preparazione: 25′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 10 alberelli
100 gr di Farina 00
2 Uova
200 gr di Zucchero semolato
200 gr di Cioccolato Fondente
175 gr di Burro
1 pizzico di Sale
60 gr di Nocciole intere
2 cucchiai di Cacao amaro
1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
Per la decorazione
80 gr di Cioccolato bianco
Confettini colorati q.b.
Preparazione degli alberi di Natale brownies
Per preparare questi deliziosi dolcetti monoporzione si inizia a sciogliere il burro a bagnomaria o al microonde e poi si aggiunge anche il cioccolato fondente tagliato a pezzi e lo si fa sciogliere per bene. Quando iniza a sciogliere si aggiunge il cacao amaro e si continua a mescolare fino a quando non si ottiene una crema al cioccolato liscia e densa, che poi sarà lasciata raffreddare.
In seguito si montano le uova con lo zucchero e si aggiunge a filo il cioccolato fondente freddo. A parte, si mescola la farina setacciata, il lievito in polvere, il sale e amalgamano per bene tutte le polveri.
Al composto di uova, zucchero e cioccolato si uniscono le polveri un poco alla volta sempre mescolando per non formare dei grumi. In fine, all’impasto si uniscono anche le nocciole tagliate a pezzettini e si mescola per bene. Il composto ottenuto lo si versa in uno stampo rettangolare 28×20 cm rivestito con carta forno e si cuoce in forno già caldo per 20 minuti a 180°. Una volta pronta la si lascia raffreddare e poi la si taglia a metà e poi si ricavano dei triangoli utilizzando gli appositi stampini oppure si può tagliare la torta con un coltello.
Preparazione della decorazione
A questo punto si passa a sciogliere il cioccolato bianco al microonde o a bagnomaria. Volendo si può preparare anche una glassa o comprare delle penne per usa alimentare per decorare. Il cioccolato fuso lo si mette in una sac à poche o in un conetto realizzato con la carta forno e si decorano gli alberi di brownies. Infine aggiungere a piacere gli zuccherini colorati.
Leggi anche >Â Coppa Brownie, una deliziosa idea per un dessert freddo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.