L’albero di Natale di sfoglia farcito è un simpatico e facilissimo antipasto ideale da portare in tavola per le prossime festività. E’ gustoso e rapido da preparare: bastano 10 minuti ed il gioco è fatto. Potete farcirlo come preferite, ma nella nostra versione vi suggeriamo di utilizzare due ingredienti che in genere si trovano facilmente in dispensa. Si presta perfettamente infatti ad essere la soluzione ‘salvacena’ quando si hanno ospiti imprevisti oppure quando si vuole stupire la famiglia con qualcosa di originale!
Potrebbe piacerti anche: Dolce di natale | Torre di pandoro mousse alle mandorle e salsa di mandarini
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
200 gr di pesto
130 gr di parmigiano grattugiato
20 gr di olive nere denocciolate
Un uovo
semi di papavero q.b.
Per realizzare questo finger food, iniziate stendendo il primo rotolo di pasta sfoglia su un ripiano. Con un foglio di carta da forno ritagliate una sagoma triangolare ed un rettangolo di piccole dimensioni che sarà la base dell’albero. Posizionate la sagoma realizzata sulla pasta sfoglia e ricavate il vostro albero. Bucherellatelo con i rebbi di una forchetta e distribuite il pesto sulla superficie.
Spolverizzate con la metà del parmigiano e aggiungete le olive nere a pezzetti. A questo punto stendete il secondo rotolo, ritagliate la sagoma e sovrapponetela alla precedente, sigillando delicatamente i bordi. Con un coltello a lama liscia tagliate orizzontalmente i due lati del triangolo ricavando delle strisce di circa un centimetro. Avvolgetele con delicatezza su se stesse. Sbattete l’uovo con il restante parmigiano e spennellate tutta la superficie dell’albero. Cospargete con i semi di papavero e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti. Servitelo e gustatelo!
LEGGI ANCHE -> Menù Natale 2020 | ricette della vigilia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…