Aperitivi simpatici ed a tema sono la base nelle feste di Natale. Ecco a voi l’ albero di Natale in pasta sfoglia ripiena di pistacchio ed erbette.
Devo dire che l’ingegno in tavola aiuta molto. A me piace tantissimo realizzare degli aperitivi, o segnaposto, o anche semplicemente delizie ornamentali, raffigurando i simboli tipici del Natale, ma non solo (mi cimento in svariate feste durante l’anno, da Pasqua a San Valentino). Oggi ho sperimentato un alberello di Natale con pasta sfoglia, ma ripiena.
Albero di Natale in pasta sfoglia ripiena
ti piacerebbe anche:Un albero di Natale goloso e sfizioso | Lo portiamo oggi in tavola
ti piacerebbe anche:E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Zia Cri | Albero di pandoro e mascarpone
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- pistacchi 200 g
- ricotta 100 g
- prosciutto cotto 100 g
- erbette aromatiche
ti piacerebbe anche:La ricetta geniale per un antipasto di natale sorprendente
ti piacerebbe anche:Rotolo di pasta sfoglia e quattro ingredienti, l’aperitivo è subito pronto!
Albero di Natale di pistacchio ed erbette. Procedimento
Prendiamo i due rotoli di pasta sfoglia e con l’aiuto di una forma oppure (se siamo bravi e capaci non come me) possiamo tagliare le due sfoglie a forma di alberello di Natale, o ancora. Visto che io non sono molto precisa, ho preso la prima sfoglia e l’ho ritagliata ramo per ramo restando sempre, però, attaccata al “busto” centrale, senza staccare “i rami”. Go fatto lo stesso con la secondo sfoglia e poi ho farcito la prima.
Come si prepara l’ albero di Natale in pasta sfoglia ripiena di pistacchio ed erbette
Dopo averla coperta con l’altra sfoglia ritagliata, , per sigillare, ho attorcigliato i rami e pressato bene i bordi del tronco. Credevo di fare un macello ed invece è stata una buona idea ovviamente molto delicata da maneggiare, infatti io l’ho realizzata direttamente su una teglia coperta da carta forno. Cotto a 180° per 20 minuti, il nostro alberello sarà pronto. Mi raccomando, non fatelo troppo piccolo altrimenti avrete difficoltà a farcirlo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.