Albero di Natale in pasta frolla facilissimo da fare e scenografico, il dolce perfetto per ammaliare i più piccoli ed ingolosire i grandi!
Questa ricetta è davvero semplice da fare e vi regala un dolce meraviglioso che potrete utilizzare anche come originale centrotavola sulla tavola delle feste oppure confezionare come piacevole regalo per un amico o un familiare. La frolla è profumata, delicata e friabile: potete decorarlo con la ghiaccia reale bianca per una raffinata versione ‘innevata’ oppure colorata per una immagine più scherzosa. Via libera alla fantasia e mettiamoci ai fornelli!
Ingredienti
400 gr farina 00
150 gr burro
130 gr zucchero semolato
2 uova
Un cucchiaino di lievito vanigliato in polvere
un pizzico di sale
per la guarnizione in ghiaccia reale:
300 g zucchero a velo
Un albume pastorizzato (60 g circa)
Un cucchiaino succo di limone
Una bustina di vanillina
Acqua a temperatura ambiente q.b.
Per gli stencil:
Carta da forno
Matita
Righello
Per realizzare questo dolce, la prima cosa da fare è preparare gli stencil. Su un foglio di carta da forno, disegnate una stella del diametro di circa 26 centimetri aiutandovi con il righello. Se avete bambini in età scolare potete farvi aiutare e divertirvi insieme! Procedete realizzando altre 7 stelle, diminuendo ogni volta il diametro di circa due centimetri. Tagliatele e mettetele da parte.
Fatto ciò è giunto il momento di realizzare la vostra pasta frolla. Versate il burro freddo a tocchetti, la farina ed il lievito in un mixer ed azionate fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite poi lo zucchero e le uova, infine il sale e lavorate velocemente fino ad ottenere un panetto uniforme. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per circa un’ora.
Trascorso il tempo necessario, riprendete il panetto e posizionate il primo foglio con la stella più grande su una spianatoia liscia. Stendetelo su un foglio di carta da forno con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro, poi appoggiate in superficie lo stencil più grande e ritagliate con un coltello a lama liscia la prima stella. Posizionatela su una leccarda e cuocete a 180 gradi per circa 15 minuti: quando sarà dorata estraetela e fatela raffreddare completamente. Intanto con lo stesso procedimento realizzate le altre stelle e procedete alla cottura, monitorandola affinchè non si bruci. Le diverse dimensioni infatti possono richiedere tempi diversi. Terminata la cottura delle stelle di frolla, mentre si raffreddano completamente realizzate la ghiaccia reale.
Iniziate versando lo zucchero a velo e la vanillina in un recipiente: mescolate con una forchetta. Fatto ciò aggiungete l’albume ed iniziate a montare con le fruste. Appena inizierà a prendere consistenza, aggiungete il succo di limone e proseguite fino ad ottenere un composto compatto e liscio. Se volete conferire maggiore morbidezza oppure eliminare qualche piccolo grumo aggiungete un cucchiaio di acqua a temperatura ambiente. Riempite la sac a poche e procedete con le vostre decorazioni, poi lasciate asciugare a temperatura ambiente.
E’ giunto il momento di assemblare l’albero di Natale. Prendete un vassoio da portata capiente e distribuite al centro con la sac a poche un pò di ghiaccia. Posizionate la stella più grande e procedete sovrapponendo una quantità di ghiaccia al centro e progressivamente le altre stelle dalla più grande fino alla più piccola. Ovviamente le punte delle stelle andranno sfalsate per ricreare l’effetto della chioma dell’albero. Infine decorate con la restante ghiaccia come preferite, oppure aggiungete confetti al cioccolato, zuccherini, marshmallows e tutto ciò che la vostra fantasia suggerisce!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…