L’albero di girelle salato con prosciutto e formaggio è una preparazione semplicissima, ma di grande effetto che potrete realizzare a Natale per stupire con pochi e rapidi passaggi tutti i vostri ospiti. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Christmas pudding | La ricetta di Natale originale
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
Per realizzare questa ricetta, iniziate stendendo il primo rotolo di pasta sfoglia. Bucherellate con i rebbi di una forchetta, poi spolverizzate con un pò di parmigiano grattugiato e distribuite le fette di prosciutto cotto fino a ricoprire la superficie. Aggiungete anche le fette di emmenthal ed arrotolate partendo dal lato lungo, aiutandovi con la carta da forno.
Chiudete ‘a caramella’ e posizionate in frigorifero. Ripetete l’operazione con il secondo rotolo di pasta sfoglia e trasferite anch’esso in frigorifero per una mezz’oretta. Trascorso il tempo necessario, riprendete i rotoli e tagliateli a rondelle di circa due centimetri con un coltello affilato.
Disponetele in una teglia a forma di albero di Natale. In una ciotolina sbattete il tuorlo di un uovo con un cucchiaio di latte e spennellate l’albero. Cospargete con il restante parmigiano e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35/40 minuti. Lasciate intiepidire e servite
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Recentemente, molti hanno cominciato a parlare della cosiddetta “dieta della sedia”, che promette di far…
Ho deciso di preparare le frittelle di verdure, metti in forno e così non appuzzolentisco…
Pasta gratinata della nonna Lucia è un capolavoro di profumi e sapori unici, che dire…
Da qualche tempo, però, la ricerca di un dolce da poter gustare al mattino come…
Sai come individuare la sorpresa che tanto desideri all'interno dell'uovo di Pasqua che hai scelto…
Ho preparato una pastiera napoletana senza glutine e lattosio, devo dire che è stata buonissima…