L’albero di Natale farcito si prepara senza alcuna difficoltà, potete servirlo come sfizioso antipasto che lascerà tutti a bocca aperta!
Non possono mancare a tavola alcune pietanze tipiche delle festività natalizie, anche l’occhio vuole la sua parte, infatti questa ricetta che vi proponiamo è di gran effetto scenografico. Inoltre ha un vantaggio questa ricetta, occorrono pochissimi ingredienti e pochi minuti per poter preparare. Pronti a scoprire la ricetta!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Se le patate diventano “un cestino” | Ecco la ricetta da preparare
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Street food tipico veneziano | Come realizzarlo in pochissimi minuti
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 250 g di scamorza affumicata
- 150 g di speck o prosciutto crudo
- formaggio grattugiato q.b.
- semi per decorare
- uovo per spennellare
Albero di Natale farcito: preparazione
Per preparare questa ricetta in pochissimo tempo, utilizzate la pasta sfoglia pronta, che trovate al banco frigo del supermercato. Poi per non sbagliare prendete un foglio di carta da forno disegnate su l’albero di Natale e tagliate la sagoma e adagiate sui due rotoli di pasta sfoglia e formate così l’albero.
Distribuite la scamorza a fette, poi lo speck e distribuite il formaggio grattugiato ricoprite con la seconda pasta sfoglia sagomata, adesso dovete tagliare la sfoglia ai bordi aiutatevi con una rotella tagliapasta.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Una crema salata facile e veloce? Pochi passaggi ed è pronta
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Per un aperitivo al top, occorre fare qualcosa di buono: questi stick sono perfetti
Poi incidete lateralmente, ogni striscia ottenuta la girate su se stessa, chiudete bene l’estremità per evitare che possa fuoriuscire la farcitura durante la cottura.
Adagiate su una leccarda da forno, e spennellate con l’uovo e distribuite i semi e fate cuocere in forno caldo a 180 per circa 20 minuti, poi sfornate e lasciate intiepidire, distribuite i pezzetti di pomodori e servite.
Buon Aperitivo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.