Albero sorpresa, scoprite la ricetta passo passo per realizzare un dessert eccezionale e sfizioso con un ripieno che conquista tutti.
Volete realizzare una ricettina eccezionale in pochissimo tempo? Ecco il favoloso Albero sorpresa, una ricettina invitante e anche graziosa da portare in tavola, perfetta per far felici tutti i vostri cari, grandi e bambini, nel periodo più bello dell’anno.
Festeggiare il Natale è una delle cose più belle della vita, soprattutto se con oi ci sono le persone che amiamo, ecco perché ho pensato ad un modo carino per chiudere un pasto completo di natale, in modo allegro scenograficamente perfetto e soprattutto buonissimo.
Deliziosa e semplice pasta sfoglia, che racchiude un meraviglioso e cremosissimo ripieno di crema al cioccolato fondente e nocciole, un tripudio di bontà facilissimo da realizzare. Seguite le indicazioni di seguito riportate e preparate insieme a me questa ricettina eccezionale.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Arrosto di Natale | Usa questo ingrediente e non sbaglierai più
Oppure: Pane fruttato alla cannella e canditi | il segreto per un Natale perfetto
Tempi di cottura: 35 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia
Tuorlo e latte q.b per spennellare
Per la crema
100 g di nocciole
170 g di cioccolato fondente
60 ml di latte
Per realizzare questo dolce molto scenico e gustoso, come prima cosa tostate le nocciole in una padella antiaderente, mettetele in un frullatore e frullatele fino a quando non otterrete una pasta compatta.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e scaldate leggermente il latte ed unitelo al cioccolato fondente, mescolate energicamente fin quando i due ingredienti non saranno ben amalgamati.
A questo punto aggiungete anche la pasta di nocciole e mescolate energicamente il composto fino ad ottenere una crema, coprite con pellicola alimentare e tenere da parte.
Successivamente, stendete la sfoglia rettangolare sulla sua carta da forno, e spalmate sulla superficie la crema appena realizzata, adagiate l’altro foglio di pasta sfoglia, ritagliate la sagoma dell’albero e pressate bene ai lati, in modo da tenere perfettamente la sagoma dell’albero.
Infine con un coltello affilato fate dei tagli netti, partendo dalla cima dell’albero fino alla base e intagliate i lati e poi il fondo dove ricaverete la base. Realizzate i rami dell’albero, incidendo delle strisce dello spessore di un dito a destra e a sinistra, avendo cura di lasciare il centro (il tronco) intatto e senza incisioni, proseguite in questo modo fino alla fine dell’albero e una volta terminati i rami.
Procedete ad attorcigliare ogni ramo con un movimento netto, come per formare delle girandole, avendo cura di richiudere bene la fine di ogni torciglione con i due lembi di sfoglia che si toccano, in modo che in cottura non si apra, ponete in frigo almeno 15 minuti.
Trasferite il dolce su una leccarda coperta da carta forno e spennellate la superficie con tuorlo e latte sbattuti, infornate in forno preriscaldato a 200 gradi gradi per circa 35 minuti, se dopo 15/ 20 minuti, si sta dorando troppo, aggiungete un foglio di alluminio sulla superficie e continuate la cottura, avendo cura di fare un passaggio anche al piano basso del forno, sul fondo.
Una volta pronti se lo desiderate potete arricchire ulteriormente con una spolverata di zucchero a velo, Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…