Albicocche fresche tutto l’anno sì, basta seguire gli imperdibili consigli della zia campagnola
Oggi ti suggeriamo dei piccoli trucchetti su come conservare le albicocche così da averle a disposizione per un tempo più lungo. Le albicocche sono un frutto irresistibile dal sapore deciso, succoso e zuccherino, che mette sempre il buon umore a tavola.
Un frutto che contiene tantissime sostante nutritive, fonte di vitamina A e quindi fornisce proprietà antiossidanti, beneficiandone le nostre difese immunitarie. Se si ha un consumo giornaliero in vista dell’estate grazie ai caroteni va a stimolare la produzione di melanina favorendo l’abbronzatura. Non resta che scoprire come conservare le albicocche, per avere la possibilità di gustarle tutto l’anno, i consigli della zia campagnola sono irresistibili.
Come conservare le albicocche fresche ecco i consigli della campagnola
Le albicocche si possono conservare e gustarle anche in inverno, procedendo con la conservazione al naturale, oppure possiamo tagliarle a metà e metterle in freezer. Ovviamente se il frutto di partenza è fresco e non ci sono ammaccature e imperfezioni meglio ancora.
Le albicocche da congelare devono essere lavate per bene poi le mettiamo in un sacchetto per alimenti o in un contenitore ermetico mettiamo nel freezer. Le puoi congelare intere o tagliate a metà, ma dobbiamo avvolgerle prima nella pellicola per alimenti così non si attaccheranno attacchino l’uno all’altro. Le puoi tenere nel freezer per circa 8 mesi.
In alternativa possiamo seccare le albicocche, così da aggiungere ai dolci o mangiarle così come snack di metà mattinata. Per un chilo di albicocche basta farle bollire per qualche minuto in 2 litri di acqua con bicarbonato.
Le scoliamo, tamponiamo con carta assorbente da cucina e poi apriamo a metà ed eliminiamo i noccioli. Mettiamo poi le albicocche su una teglia da forno con la parte interna rivolta verso il basso. Facciamole cuocere a 90 °C in modalità statica per 5 ore circa. Poi le copriamo con una panno e nei giorni successivi, ripetiamo questa stessa operazione.
Leggi anche: Prova a cuocere a forno spento risparmi soldi in bolletta e servi dei piatti irresistibili, geniale no?
Dopo aver fatto la terza cottura, mettiamo su un’altra griglia le albicocche e le lasciamo tutta la notte, vedrai che poi si essiccheranno per bene.
Albicocche sciroppate
Non solo le pesche, ma anche le albicocche sciroppate si può preparare come conserva, basta versare 500 ml di acqua in una casseruola, uniamo 250 g di zucchero e portiamo sul fornello a fuoco basso.
Leggi anche: Frutta sempre fresca e soda in frigo, questo trucchetto ti lascerà di stucco
Dopo che lo zucchero si è sciolto mettiamo le albicocche a metà, dopo averle lavate, facciamole cuocere per 10-15 minuti. Spegniamo il fuoco e aspettiamo che si raffreddino. Possiamo trasferire nei vasetti sterilizzati, ricopriamo con lo sciroppo di zucchero. Chiudiamo i barattoli, avvolgiamoli in un canovaccio pulito e facciamoli bollire in una pentola piena d’acqua. Poi li capovolgiamo e così si crea il sottovuoto, lasciamo raffreddare.