Vi illustriamo oggi come fare albicocche e pesche sciroppate per avere sempre a disposizione tanta deliziosa frutta estiva tutto l’anno. Questa conserva dolce vi garantirà ogni momento in cui ne avrete voglia, un assaggio di pura golosità da unire al gelato piuttosto che per farcire dessert di ogni genere. In questo periodo in cui queste varietà raggiungono il loro pieno splendore, è ancora più indicata la preparazione di questa ricetta preziosa.
Oltre al fatto che possono essere assaporate anche da sole, senza bisogno di essere utilizzate per accompagnare altre preparazioni, esse sono anche coloratissime e mettono allegria in tavola. Una idea carina e deliziosa potrebbe essere anche quella di aggiungerle ad una macedonia di frutta fresca per conferire un tocco di originalità e raffinatezza alla preparazione. Non vi resta dunque che procurarvi tanta buona frutta di stagione, con l’accortezza di utilizzare prodotti quanto più naturali possibili, quindi non trattati e di ottima qualità che non presentino tracce di deperimento.
Potrebbe piacerti anche:Â Torta con pesche e mandorle | Delicata e profumata perfetta a colazione
Oppure:Â Bocconcini di albicocche e ricotta | Dal sapore delicato e unico
Ingredienti
Pesche o albicocche 1 kg
Zucchero 200 gr
Acqua 500 gr
Contenitori di vetro sterilizzati
Preparazione della frutta sciroppata
Per realizzare le pesche ed albicocche sciroppate, bisogna innanzitutto lavare la frutta ed eliminare il picciolo. Prendete una pentola dai bordi alti, versate abbondante acqua e sbollentate la frutta per qualche minuto. Quando sarà morbida, spegnete e scolate molto bene. Poi passatela sotto l’acqua corrente in modo che si raffreddi. A questo punto eliminate la buccia, tagliatela a metà ed eliminate il nocciolo, mettendola da parte in un recipiente.
Prendete un pentolino e versate l’acqua e lo zucchero: amalgamate bene, poi accendete a fuoco dolce e portate ad ebollizione. Continuando a mescolare, fate bollire qualche minuto, dopo di che spegnete lo sciroppo e fatelo raffreddare completamente. Prendete la vostra frutta e versatela nei contenitori sterilizzati, lasciando circa tre centimetri dal bordo. Travasate poi anche lo sciroppo, che dovrà ricoprirla completamente.
Procedete adesso alla pastorizzazione dei vasetti secondo le linee guida del Ministero della Salute, in modo da realizzare il sottovuoto che garantirà un’idonea conservazione a lungo termine. In questo modo eliminerete la possibilità che si possa creare qualche batterio gravemente nocivo per la salute. A questo punto potete gustare le vostre deliziose albicocche o pesche sciroppate!
Trucchi e consigli: Potete realizzare anche barattoli contenenti entrambi i tipi di frutta insieme, saranno ancora più deliziose. Se volete consultare un piccolo vademecum con tutte le tecniche di sterilizzazione dei barattoli casalinghe, leggete QUI: è più semplice a dirsi che a farsi!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.