Le Albicocche ripiene cotte al forno sono una favola! Golose e gustose, sono talmente buone che vanno a ruba in un attimo.
Le Albicocche ripiene cotte al forno sono strepitose! Pronte in pochi minuti, sono dei dolcini a base di frutta nutriente e ricchi di vitamine e sali minerali. Facili e veloci da fare, sono delle gustosità imperdibili che piacciono moltissimo anche ai bambini e che tutti possono preparare: anche chi non sa cucinare, e sono sempre buonissime!
Si tratta di dolcetti morbidi irresistibili che is preparano in un lampo e che ti fanno fare sempre un figurone! Economici e ricchi di gusto, sono la ricetta della nonna a cui nessuno sa dire di no. E perché dovrebbe? Si possono fare in ogni stagione usando le albicocche sciroppate ma ora che si sono quelle fresche, bisogna proprio approfittarne.
Albicocche ripiene cotte al forno ecco come si fanno
Le Albicocche ripiene cotte al forno sono sensazionali! Invitanti e appetitose, nessuno sa resistere alla tentazione di morderne subito una. Sfiziose e goduriose, sono dei dolcini irresistibili a cui nessuno dice di no. Ideali presentate come antipasto, sono ottime anche servite come merendina golosa per i bambini. Inoltre, potete anche portarle in tavola come dessert di fine pasto al termine di una cena con amici, ed è sempre un successone senza eguali. Salutari e gustose, pronte in pochi minuti, per realizzarle non si sporca quasi niente. Cosa si può chiedere di più?
- Strumenti
- una ciotola
- una forchetta
- un sac à poche
- un coltello
- un tagliere
- una leccarda
- carta forno
- Ingredienti per 4 persone
- 8 albicocche
- 56 g di zucchero di canna integrale
- 30 g di burro light
- per farcire
- un paio di cucchiai di miele
- 200 g di ricotta
- granella di mandorle e noci q.b.
Albicocche ripiene cotte in forno, procedimento
Prendete le albicocche e passatele sotto un getto d’acqua corrente fresca e poi usate della carta cucina per asciugarle con cura. Dividetele a metà, eliminate il nocciolo e mettetele alla giusta distanza tra loro su una leccarda foderata di carta forno. Spennellatele con il burro fuso, spolverizzatele con lo zucchero di canna integrale e infornatele a 180° per 8-10 minuti.
Leggi anche: Patatine fritte super light| saporite e croccanti| morso dopo morso dimagrisci con gusto
Leggi anche: Bocconcini di pollo tenerissimi | Pronti in pochi minuti, sono la cena last minute perfetta| Cosa aspetti a provarli?
Nel mentre, in una ciotola ammorbidite la ricotta ben sgocciolata e poi addolcitela con il miele. Emulsionate con cura i due ingredienti per avere una crema omogenea che raccoglierete in un sac à poche. Trascorso il tempo necessario, sfornate le albicocche e fatele raffreddare qualche minuto prima di farcirle con la crema alla ricotta. Spolverizzatela con la granella di nocciole e noci e servitele.
Leggi anche: Melanzane a funghetto all’aglio, il contorno sfizioso e ricco da gustare