Le albicocche secche le puoi preparare a casa così non dovrai comprarle al supermercato e le potrai gustare tutto l’anno, vediamo come fare.
Le albicocche è un frutto tipico di questa stagione, quindi perché non approfittarne e farne una scorta ed essiccarle? In questo modo le potrai mangiare tutto l’anno e puoi anche preparare dei dessert gustosi ed invitanti.
Anche se le albicocche secche si trovano facilmente in commercio, al supermercato le troviamo negli scaffali della frutta secca, ma è molto più che soddisfacente preparare a casa. Oggi ti sveliamo come fare! Semplici consigli per un risultato impeccabile.
La preparazione delle albicocche secche è semplice, facile e veloce e il risultato sarà più che soddisfacente. Ovviamente va fatta una premessa, per la preparazione delle albicocche secche devi scegliere albicocche fresche, di stagione e che siano sode e senza macchie e non troppo mature.
Le albicocche sono un frutto che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole, apporta tantissimi benefici. Hanno un basso apporto calorico, apportano antiossidanti, contengono vitamine, fibre e sali minerali. Grazie al beta carotone protegge la vista dai danni dell’invecchiamento, non solo migliorano la funzionalità cardiaca regolando la pressione sanguigna, ovviamente si deve comunque seguire un regime alimentare sano e regolare.
Vediamo quindi come essiccare le albicocche a casa.
Leggi anche: Non hai la panna? Ecco come sostituirla, gli ingredienti che non ti aspetti
Bisogna pulire le albicocche, laviamole sotto acqua corrente e lasciamole così, mettiamole in una pentola con acqua e bicarbonato. Per ogni chilo di albicocche occorrono circa 2 litri di acqua, si consiglia di aggiungere un pizzico di bicarbonato, che garantirà colore e consistenza.
Leggi anche: Cuocere la pasta non è semplice: ecco tutti gli errori che si commettono
Si deve portare l’acqua ad ebollizione e non appena lo raggiungerà dovrai far cuocere per un minuto e poi spegniamo. Scoliamo le albicocche, mettiamole su un canovaccio di cotone e lasciamo asciugare bene.
Poi possiamo rimuovere il nocciolo e dividiamo a metà, man mano mettiamo le albicocche sulla griglia del forno, con la polpa rivolta in basso, si dovranno cuocere a 90° per 5 ore.
Dopo questo tempo, togliamo le albicocche e lasciamole al sole, copriamo con una garza asciutta o un panno leggero pulito. Il segreto sta nel far penetrare i raggi del sole, quando inizia a fare buoi riporre in casa le albicocche. Questo step va ripetuto almeno per 5 giorni consecutivi.
Leggi anche: Ciambellone classico della nonna: nessuno ti ha mai svelato i segreti e i trucchi, sarà un successo
Vedrai che le albicocche risulteranno secche e asciutte e potrai conservarle in un contenitore a chiusura ermetica e si manterranno bene per diversi mesi. Il barattolo o il contenitore deve essere pulito! Riporre in dispensa.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…