Nella preparazione di alcuni dolci, può capitare che non sia necessario utilizzare l’uovo nella sua interezza, ma solo in parte, come nel caso dell’impiego dei tuorli, lasciando da parte gli albumi. In questi casi, non è il caso di buttare via l’albume, poiché può essere utilizzato in vari modi, se conservato correttamente.
A seconda del tipo di ricetta, dobbiamo prestare molta attenzione agli ingredienti da utilizzare. Che si tratti di un piatto dolce o salato, può succedere di avere bisogno solo ed esclusivamente dei tuorli, motivo per cui siamo costretti a mettere da parte gli albumi.
Uno degli errori più comuni in queste situazioni è quello di scartare completamente gli albumi, ignorando che possono tornare utili in diverse ricette, a seconda delle nostre esigenze.
Per fare in modo che gli albumi avanzati possano essere riutilizzati, è fondamentale conservarli con attenzione, in modo che mantengano le loro proprietà organolettiche nel tempo.
Conservare gli albumi avanzati: ecco come fare senza buttarli via
Come accennato in precedenza, possiamo tranquillamente conservare gli albumi nel caso in cui avessimo bisogno solo dei tuorli per la ricetta. Per conservarli nel modo migliore, però, dobbiamo considerare come intendiamo utilizzarli in cucina. Se sappiamo già che utilizzeremo i tuorli a breve, possiamo riporre gli albumi direttamente in frigorifero.
In questo caso specifico, sarà necessario metterli all’interno di un barattolo con chiusura ermetica e riporli nel frigorifero, dove si manterranno perfetti per circa tre giorni. Durante questo lasso di tempo, potremo utilizzare i nostri albumi in varie ricette, evitando così di sprecarli.
Albumi freschi fino a sei mesi!
Se desideriamo mantenere gli albumi freschi per circa sei mesi, dovremo riporli nel freezer anziché in frigorifero. La conservazione è davvero molto semplice. Non dobbiamo fare altro che raccogliere gli albumi in una ciotola e procedere al passaggio successivo.
LEGGI ANCHE -> Prendo delle uova, un po’ di salsa di pomodoro e il prezzemolo, in meno di 10 minuti ti ho sistemato il pranzo
Aiutandoci con un cucchiaio e un imbuto, per tenere sotto controllo la consistenza degli albumi, possiamo versarli all’interno di uno stampo in silicone per ghiaccio, in modo da ottenere piccole porzioni di albumi da utilizzare in qualsiasi momento. Applichiamo una striscia con la data di conservazione, ricordandoci che, da quel momento in poi, dovremo utilizzarli entro i prossimi sei mesi.
Successivamente, per utilizzarli, non dovremo fare altro che farli sciogliere fino a raggiungere la temperatura ambiente, in modo da poterli integrare nelle nostre ricette.
LEGGI ANCHE -> Aceto nella lavatrice, ecco perché dovresti farlo subito anche tu! Dirai subito addio al tecnico
LEGGI ANCHE -> Tost e funghi per una perfetta carica energetica, lo mangio praticamente tutte le settimane a lavoro