Oggi è il Carbonara Day è Alessandro borghese non poteva di certo tirarsi indietro davanti una sfida così importante.
Per gli italiani la pasta è un argomentazione molto importante… soprattutto nel momento in cui facciamo riferimento ad alcune ricette tradizionali come quella della carbonara, non a caso proprio nel calendario italiano è stato dedicato un giorno speciale solo ed esclusivamente a questo piatto.
Basti pensare che su questa ricetta gli italiani sono davvero ferrei, non si ammettono sbavature e quindi rimanere quanto più possibile fedeli al piatto.
La ricetta della pasta alla carbonara di Alessandro Borghese
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente oggi in Italia si celebra il Carbonara Day motivo per cui milioni di cittadini stanno pubblicando le loro ricette sui social network impegnandosi a realizzare questo piatto tipico. Allo stesso modo anche Alessandro Borghese si è subito messo in gioco, dato che proprio lui fin dagli albori della carriera ha dedicato un paragrafo molto importante alla cucina romana nei suoi ristoranti.
Per realizzare la carbonara con la ricetta di Alessandro Borghese, dunque, ci serviranno soltanto i seguenti ingredienti:
400 g di spaghetti,
4 tuorli,
150 g di guanciale,
50 g di pecorino romano grattugiato,
40 g di Parmigiano Reggiano,
sale,
pepe,
un pizzico di aceto.
Alessandro Borghese rivela come preparare la perfetta carbonara
Cominciamo con il fare rosolare il guanciale in padella, mi raccomando, come dicono anche i romani deve sudare in padella così da rilasciare quel grasso succulento che lo rende irresistibile. Nel frattempo, facciamo cucinare la pasta seguendo le istruzioni della confezione e, nel frattempo, prendiamo i tuorli che vanno montati con una frusta giungendo prima il pecorino e dopo il parmigiano, aggiustiamo con un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero e passiamo così all’impiastamento.
LEGGI ANCHE -> La mia torta alle ciliegie è davvero irresistibile, ha meno di 150 kcal a fetta… cosa vuoi di più?
Visualizza questo post su Instagram
Scolate la pasta mentre è ancora al dente e versate gli spaghetti nella ciotola dove si trovano le uova aggiungendo anche il guanciale insieme al suo grassetto. Amalgamate il tutto insieme e servite con un effetto scenico mozzafiato… Spaghetti arrotolati su se stessi accompagnati da una manciata di guanciale e una spolverata di pepe… Servita in tavola per la cena e deliziatevi con una buona carbonara durante una giornata così speciale.
LEGGI ANCHE -> Oggi le piadine le ho fatte io, più leggere e senza strutto, erano buone da leccarsi i baffi
LEGGI ANCHE -> Come dimagrire con le tisane, quante se ne possono bere al giorno per accelerare veramente il metabolismo