Alessandro Borghese torna a parlare ai fan attraverso il suo Kitchen Podcast raccontando il modo in cui intende la cucina, concentrandosi su un piatto che per lo chef ormai è diventato la sua vera e propria firma professionale.
LEGGI ANCHE -> Alessandro Borghese la ricetta che lega la famiglia | Ecco il famoso piatto
Alessandro Borghese nel corso della carriera ha avuto modo di mettersi in gioco in vari campi lavorativi ma sempre tra i fornelli, sperimentando nuove ricette, sapori e piatti in giro per il mondo… per poi capire che il cibo è come una semplice melodia che accarezza le corde dell’anima, e in questo caso anche del palato.
Non a caso, il nuovo appuntamento con il Kitchen Podcast di Alessandro Borghese comincia con un tuffo nel passato: “Quando ho iniziato a raccontare la cucina italiana non avrei mai pensato di diventare uno dei suoi volti più conosciuti”.
Lo chef nel suo podcast continua spiegando come tra i successi ottenuti nella sua carriera, a renderlo più orgoglioso troviamo l’esser riuscito a unire la cucina con altre forme d’are come appunto alla musica. Alessandro Borghese, continua spiegando come la musica sia dettata da una percezione personale, fatta d’istinto e rievocazione dei ricordi, o d’immagini che riguardano sempre la nostra sfera personale. Strappare un sorriso poi, rilasciando la seguente dichiarazione: “Ad esempio, la voce elettrica di Robert Plant dei Led Zeppelin mi fa pensare alla croccantezza del peperone etrusco, mentre un assolo ti Pete Townshend mi ricorda il movimento preciso e costante che permette la trasformazione in un piatto che più di tutti mi ha dato soddisfazioni: la cacio e pepe”.
LEGGI ANCHE -> Alessandro Borghese il profumo di mare | Anticipazioni 4 Ristoranti
Come abbiamo avuto modo di spiegare all’inizio del nostro articolo, il piatto che più rappresenta la sua firma in cucina è appunto la cacio e pepe, la ricetta che ha anche dato il nome a uno dei libri di successo scritti dallo chef… la quale rappresenta un vero e proprio must nella cucina italiana moderna, nonché stella del menù ne Il Lusso della Semplicità.
Lo chef poco dopo spiega il suo punto di vista in cucina dichiarando: “Mantenere la semplicità in cucina vuol dire un sacco di cose, mantenere la semplicità di un piatto alla sua forma base, o focalizzarsi su un ingrediente o sperimentarne l’essenza”, così come il piatto protagonista del nuovo appuntamento con il podcast. Alessandro Borghese subito dopo continua dicendo: “Finalmente posso dire che sono cintura nera di cacio e pepe”.
Alessandro Borghese, quindi, torna a dare alcuni pratici consigli su come avviare il cucinare della pasta cacio e pepe: “Prepararla però non è semplice, bisogna aver tecnica conoscere le temperature giuste, per amalgamare il formaggio con la pasta, se è troppo calda il formaggio rischia di strapparsi. Ci vogliono testa ed esercizio. Ci vuole, sicuramente, molto allenamento, come per concepire un assolo da rock and roll all fame”. Fase importante, invece, riguarda la scelta della pasta: “Bisogna conoscere il pepe in quanto spezia… ma fondamentale è la scelta della pasta… a morte sua a Roma è il tonnarello, mentre a Milano si chiama chitarra”.
LEGGI ANCHE -> Alessandro Borghese assembramento di arrosticini | Lo chef si allena
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…