Per stasera andiamo con una ricetta sfiziosa ed irresistibile, ecco le Alette di pollo marinate, le prepariamo al forno ti innamorerai della croccantezza che racchiude una carne tenerissima

Le alette di pollo marinate sono un antipasto o secondo piatto a base di alette di pollo tagliate a metà, cotte al forno, e marinate con una miscela di spezie ed erbe aromatiche. Questa ricetta è perfetta per chi ama il sapore intenso delle carni marinare e cerca una preparazione gustosa e salutare.

Alette di pollo marinate 05062023 ricettasprint
Alette di pollo marinate 05062023 ricettasprint

Le alette di pollo marinate hanno diversi benefici: sono un’ottima fonte di proteine, hanno un basso contenuto di grassi e calorie e sono perfette per una dieta equilibrata. La marinatura inoltre aiuta a rendere la carne del pollo ancora più tenera e saporita, perfetta per tante occasioni, dal pranzo in famiglia al buffet festivo. Si possono variare gli ingredienti della marinatura a seconda dei gusti personali, ad esempio sostituendo le spezie con una miscela di erbe aromatiche come rosmarino, timo, salvia e origano.

Queste alette di pollo possono essere preparate in diverse occasioni, dal pranzo in famiglia alla cena con gli amici, o anche per dare un tocco di originalità ad un buffet.

Ciò che rende speciali queste alette di pollo è la croccantezza che si ottiene grazie alla cottura al forno e la morbidezza della carne resa ancora più gustosa dalla marinatura. La ricetta è ideale per tutti, dai bambini agli adulti, e si adatta a diverse esigenze alimentari, come quella di chi segue una dieta a base di proteine o di chi preferisce cibi leggeri e salutari.

Leggi anche: Alette di pollo fritte alla perfezione: così croccanti, non le avete mai mangiate
Leggi anche: Alette di pollo alla soia, un piatto orientale in tavola

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti

Ingredienti

600 g di alette di pollo
50 ml di olio extravergine di oliva
1 limone non trattato
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di paprika dolce
Un cucchiaio di erbette aromatiche
Un cucchiaino di curcuma
sale e pepe q.b.

Preparazione delle Alette di pollo marinate

Preparazione della marinatura

In una terrina, unire l’olio extravergine di oliva, il succo di mezzo limone, gli spicchi di aglio tritati, la paprika dolce, la curcuma, il sale e il pepe. Mescolare bene e versare la marinatura sulle alette di pollo, coprendole bene su tutti i lati, e lasciare marinare in frigorifero per almeno 2 ore.

curcuma 04062023 ricettasprint
curcuma 04062023 ricettasprint

Dopo aver marinato le alette, scaldare il forno a 200 gradi e adagiarle su una teglia rivestita di carta forno. Cuocere per circa 40-45 minuti, fino a quando le alette saranno ben cotte e croccanti.

pollo 04062023 ricettasprint
pollo 04062023 ricettasprint

Servire calde, accompagnate da una fresca insalata o con delle patatine fritte. In più per i più golosi, si può sceglire di servirle con diverse salse a scelta, saranno insomma un piacere estremo per il palato e un piatto che si può davvero preparare spesso. Buon appetito!

forno 04062023 ricettasprint
forno 04062023 ricettasprint