L’Alga nori è una pianta di origine orientale che troviamo in commercio pronta all’uso con la quale possiamo impreziosire molti dei nostri piatti dandoli un tocco orientale gustosissimo.
L’Aòga nori è ricca di preziose sostanze nutritive peril nostro organismo. Tra le tante, ricordiamo lo iodio che è carente nella maggior parte della dieta del nostro paese. Questa pianta è+ stata presentata dallo chef chef Andrea Ribaldone durante la puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda lo scorso 20 gennaio 2022 mentre stava realizzando la sua ricetta “Cavolfiore e salsa d’acciughe”.
No potete credere a quanto gusto e colore dona questa erba al vostro piatto fino a che non la avrete provate. Usatela con parsimonia e vedrete!
Alga nori ecco cosa è
L’Alga nori è una pianta molto importante per la nostra salute ed è stata presentata dallo chef Andrea Ribaldone durante la suddetta puntata della trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Questa alga, come già, contiene moltissimo sostanze nutritive fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo. Tra le tante, è “ricchissima -spiega la nutrizionista Evelina Flachi- di amminoacidi, di minerali come lo zinco, il rame e il selenio molto utili per le difese e poi lo iodio perché lo iodio è uno die minerali di cui siamo maggiormente carenti”.
Quest’alga oggi si trova da tutte le parti: nei supermercati e nei negozi di alimentari. È con questa alga che lo chef Andrea Ribaldone ha farcito il suo piatto vegetariano “Cavolo in salsa d’acciughe”.
Ricordiamo che questa alga ha una spiccata sapidità: questo è dovuto al fatto che contiene tre amminoacidi: glicina, alanina e acido glutammico. la ragione della forte sapidità di questa pianta è propio da ricercarsi nell’unionde tra acido glutammico e sodio che da vita al glutammato monosodico che è un conosciuto esaltatore di sapidità.
Infine, diciamo che questa alga viene anche molto consumata da chi segue una dieta vegana perché, al contrario di altre alghe azzurre, è un’ottimafonte di vitamina B12.
Realizzata in: pochi minuti
- Ingredienti
- alga nori
Alga nori, come usarla
Una volta preparata la linea degli ingredienti, sporcate il piatto con la salsa d’acciughe e adagiateci sopra la “bistecca” di cavolfiore ben abbrustolita.
Insaporite con l’alga nori spezzettata che lo chef Ribaldone ha reso più croccante lucidandola con dell’olio prima di passarla appena appena in padella. Aggiungete gli altri ingredienti e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.