Le Alici a beccafico sono favolose! Fatte con pochi e sani ingredienti, sono un piatto tipico nostrano che spopola in queste sere nei ristoranti stellati.
Le Alici a beccafico sono fantastiche! Fatte in un paio di facili passaggi, appena servite vanno a ruba in un attimo. E se non riuscite a chiudere un’acciuga una volta farcita, fa niente! Coprite il tutto con un altra sardina pulita rimasta senza ripieno e procedete con le indicazioni riportate nella ricetta sotto
Si tratta di sfizionerie salate buonissime che tutti possono preparare: anche chi non è bravo in cucina. Con questa ricetta, il successo è assicurato. Leggermente croccanti fuori e super gustose con il loro ripieno, questi pescetti così fatti sono irresistibili.
Alici a beccafico ecco come si fa
Le Alici a beccafico sono strepitose! Ricche di gusto e pronte in pochi minuti, sono l’antipasto perfetto per un pranzo con i parenti.
Così fatte, piacciono a tutti: anche ai bambini.
Realizzate in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- ciotole
- una padella antiaderente
- una schiumarola
- Ingredienti
- 2 kg di alici
- qualche cucchiaio di farina di semola
- olio per friggere q.b.
- 2 cucchiaini di zucchero
- 4 coppie di uova medie
- 600 g di pangrattato
- un filo d’aceto di vino
- 8 cucchiai di parmigiano grattugiato
- un mazzetto di prezzemolo fresco
Alici a beccafico, procedimento
Aprite in due le alici provate di testa e interiore ed eliminate la lisca centrale. Mettete in ammollo per 10 minuti i pesci così puliti in una ciotola con aceto. Nel mentre, in una ciotola mescolate il pangrattato con le uova, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, il sale e lo zucchero per avere un ripieno omogeneo.
Leggi anche: Pizza o panino, qual è meglio? Quante calorie ci sono in entrambi
Leggi anche:Â Quale frutta mangiare per dimagrire? Come sgonfiare la pancia
Leggi anche:Â Ossobuco e piselli la vera ricetta delle nonne per una riuscita perfetta
Trascorso il tempo necessario, scolate le alici e asciugatele con un canovaccio prima di farcirle con il ripieno, chiuderle e passarle nella farina poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Friggete le alici a beccafico in una padella con oli caldo, rivoltandole di tanto in tanto per avere una doratura uniforme. Servite calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.