Alici fritte dorate al Limone e Peperoncino
Alici fritte dorate al Limone e Peperoncino – Ricettasprint.it

Ecco la ricetta sprint delle Alici fritte dorate, ma stavolta con l’aggiunta di Limone e Peperoncino. Questa pietanza può essere servito come secondo piatto o in alternativa, magari per una festa, come finger food in “cuoppi” di carta accompagnati, se si vuole, con altro misto fritto di mare.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostini con Alici, Mozzarella di bufala e Origano

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

INGREDIENTI

500 g alici possibilmente grandi
3 Uova
Farina 00 qb per impanare
Sale un pizzico
Limoni
Peperoncino qb a seconda dei gusti
Olio Di Semi

PREPARAZIONE delle Alici fritte dorate al Limone e Peperoncino, una variante esplosiva

Per preparare le vostre Alici fritte dorate al Limone e Peperoncino dovete come prima cosa pulire le alici, a meno che non abbiate già chiesto alla vostra pescheria di fiducia. Quindi eliminatene la testa, apritele in due stesso con le mani e con delicatezza eliminatene la spina facendo attenzione che non si divida in due parti.

Ora lavatele per bene in abbondante acqua fresca dopodiché lasciatele colare per bene. Ora prendete 3 piattini. In uno rompete e battete le uova con un pizzico di sale, nel secondo mettete della farina e il terzo tenetelo da parte, servirà per poggiare le alici infarinate prima di friggerle.

Nel piatto con la farina, spolverate un pò di peperoncino a seconda dei gusti e mescolate con una forchetta. Ora prendete le alici, mettetele in una ciotola e premeteci un limone o due all’occorrenza, mescolatele per poi passare all’infarinatura.

dieta del limone
Dieta del Limone – FOTO: ricettasprint.it

Prendete le alici, passatele prima nella farina e poi nell’uovo e friggetele in una padella antiaderente con abbastanza olio bollente precedentemente scaldato. Una volta pronte, servite calde e buon appetito.

Alici fritte dorate al Limone e Peperoncino
Alici fritte dorate al Limone e Peperoncino – Ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Alici impanate con pomodorini – VIDEO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram.

Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.