Alici fritte alla genovese, sono un piatto tipico molto conosciuto, si prepara senza alcuna difficoltà inoltre bastano pochi ingredienti.
Una ricetta sfiziosa e deliziosa, da servire sia come antipasto che secondo piatto, scopriamo la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche:Linguine al pesto di alici e pistacchio un piatto per le occasioni speciali
Potrebbe interessarti anche:Sarde alla greca | Bontà povera e saporitissima tipica di Venezia
Ingredienti
per il ripieno
- 500 g di alici
- 4 acciughe sotto sale
- 3 cucchiai di Parmigiano reggiano
- 3 cucchiai di Pecorino romano
- un pò di mollica di pane
- 150 ml di latte
- 3 rametti di maggiorana
- 1Â uovoÂ
- 1 spicchio di aglio
- sale fino q.b.
- pepe nero
per impanare
- 1Â UovoÂ
- 250 g di pangratto
- olio di semi di girasole o arachide
- buccia di limone
Alici fritte alla genovese: preparazione
Per preparare questo secondo piatto, iniziate ad eviscerare ed eliminare la lisca dalle alici, basta aprirle a metà , poi le lavate sotto acqua corrente, e le tenete da parte. Fate attenzione a non dividerle a metà .
In una terrina mettete il latte, unite la mollica del pane e fatela ammorbidire, nel frattempo tagliate l’aglio a pezzetti piccoli, trasferitelo in una padella con i filetti d’acciughe, che dovrete lavare sotto acqua corrente per eliminare il sale.
Distribuite l’olio extra vergine di oliva e lasciate rosolare per circa 5 minuti. In un mixer unite la mollica ben strizzata, il contenuto della padella e il pepe, tritate grossolanamente.
Trasferite in una ciotola, unite l’uovo, il parmigiano, il pecorino, la maggiorana e un pò di sale, lavorate bene e lasciate riposare per almeno 10 minuti.
E’ il momento di farcire le alici, mettete su una spianatoia le alici aperte a libro, prendete un cucchiaio della farcitura e la distribuite su ogni acciuga aperta a libro, fate pressione con il palmo della mano, poi ricoprire con l’altra metà . In un piatto mettete l’uovo sbattuto e in un altro il pan grattato con la buccia del limone grattugiato.
Mettete prima l’alice ripiena nell’uovo e poi nel pan grattato, che deve aderire bene, procedete così fino a terminare le alici.
Mettete in una padella l’olio di semi e fate riscaldare bene, unite le alici ripiene e lasciatele cuocere bene in modo omogeneo ad entrambi i lati. A cottura ultimata, prendete con una schiumarola e trasferitele su un piatto con carta assorbente, così da eliminare l’olio in eccesso.
Servire su un piatto da portata e gustate subito ancora caldo.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche:Â Alici fritte in pastella al limone, tutto il profumo del mare
Potrebbe interessarti anche:Â Tiella riso ed alici | un piatto della tradizione pugliese
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.