Alici fritte alla genovese, sono un piatto tipico molto conosciuto, si prepara senza alcuna difficoltà inoltre bastano pochi ingredienti.
Una ricetta sfiziosa e deliziosa, da servire sia come antipasto che secondo piatto, scopriamo la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche:Linguine al pesto di alici e pistacchio un piatto per le occasioni speciali
Potrebbe interessarti anche:Sarde alla greca | Bontà povera e saporitissima tipica di Venezia
Ingredienti
per il ripieno
per impanare
Per preparare questo secondo piatto, iniziate ad eviscerare ed eliminare la lisca dalle alici, basta aprirle a metà, poi le lavate sotto acqua corrente, e le tenete da parte. Fate attenzione a non dividerle a metà.
In una terrina mettete il latte, unite la mollica del pane e fatela ammorbidire, nel frattempo tagliate l’aglio a pezzetti piccoli, trasferitelo in una padella con i filetti d’acciughe, che dovrete lavare sotto acqua corrente per eliminare il sale.
Distribuite l’olio extra vergine di oliva e lasciate rosolare per circa 5 minuti. In un mixer unite la mollica ben strizzata, il contenuto della padella e il pepe, tritate grossolanamente.
Trasferite in una ciotola, unite l’uovo, il parmigiano, il pecorino, la maggiorana e un pò di sale, lavorate bene e lasciate riposare per almeno 10 minuti.
E’ il momento di farcire le alici, mettete su una spianatoia le alici aperte a libro, prendete un cucchiaio della farcitura e la distribuite su ogni acciuga aperta a libro, fate pressione con il palmo della mano, poi ricoprire con l’altra metà. In un piatto mettete l’uovo sbattuto e in un altro il pan grattato con la buccia del limone grattugiato.
Mettete prima l’alice ripiena nell’uovo e poi nel pan grattato, che deve aderire bene, procedete così fino a terminare le alici.
Mettete in una padella l’olio di semi e fate riscaldare bene, unite le alici ripiene e lasciatele cuocere bene in modo omogeneo ad entrambi i lati. A cottura ultimata, prendete con una schiumarola e trasferitele su un piatto con carta assorbente, così da eliminare l’olio in eccesso.
Servire su un piatto da portata e gustate subito ancora caldo.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche: Alici fritte in pastella al limone, tutto il profumo del mare
Potrebbe interessarti anche: Tiella riso ed alici | un piatto della tradizione pugliese
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…